14 set 2018

A Villanova la grotta è sicura


Cedimento di una parete in grotta a Villanova/Zavarh, in Alta Val Torre/Terska dolina, nelle scorse settimane e il Gruppo esploratori e lavoratori, il Gelgv, capitanato da Mauro Pinosa, ha chiesto al primo cittadino, Guido Marchiol, l’intervento urgente di un esperto per valutare la gravità della situazione.
Il sindaco ha disposto un sopralluogo a inizio settembre con la presenza di un geologo, per capire se fosse il caso o meno di chiudere temporaneamente il complesso ipogeo alle visite turistiche, per questioni di sicurezza.
«A cedere – spiega il sindaco –, è stata una piccola porzione del “tunnel” dell’ingresso principale della grotta, quello dove si sviluppa la scalinata in cemento che porta al vero e proprio accesso alle cavità. Questa parte era stata quasi completamente ricoperta da un getto di cemento in passato, proprio per evitare cedimenti. Una parte è rimasta “naturale” ed è da lì che si sono distaccati alcuni pezzi di pietra. Nessuno è stato colpito né si è fatto male ed era naturalmente importante, a quel punto, che un esperto ci rassicurasse circa la stabilità di questa sezione dell’ingresso principale».
Il geologo ha controllato il punto in questione ed è emerso come non ci siano problemi per l’incolumità delle persone che visitano le grotte.
«Esiste, infatti, a protezione, una sorta di “tettoia” che evita lo schianto di pietre lungo la scalinata. Anche se dovesse esserci un cedimento, quindi, non si presentano problemi di sicurezza per i turisti – entra nel dettaglio Marchiol –. Il geologo ha fatto comunque notare che va eseguito un intervento di bonifica. Attendiamo adesso la sua relazione conclusiva e ufficiale per avanzare una specifica richiesta di contributi alla Regione. Nel momento in cui otterremo i fondi, interverremo per risolvere in maniera definitiva il problema».
La criticità è del tutto circoscritta. Il resto del percorso che porta alla scoperta del mondo ipogeo è completamente sicuro, attrezzato e illuminato, adatto anche ai bambini.
«È importate affrontare il problema il prima possibile – dice il sindaco di Lusevera –; le grotte di Villanova sono un importante richiamo turistico per l’Alta Val Torre, con una significativa ricaduta positiva a livello di immagine, e di tipo economico, per le comunità che vivono e che qui lavorano». (Paola Treppo)

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri