16 set 2018

Loretta, Lidia in njun bar v Karnahti Loretta - Lidia e il loro bar che resiste


Resiste lo storico bar «Alle Sorgenti» di Cornappo/Karnahta, un punto di rifermento importante per la comunità della piccola borgata nel comune di Taipana, e non solo. Loretta Tomasino, 52 anni, lo porta avanti dal 1990 insieme alla mamma Lidia, che le dà una mano dietro al banco e ai tavoli all’età di 87 anni. Si è vista costretta a chiudere la parte della tavola calda, già nel 2017, perché le tasse erano troppo alte e non c’era la possibilità di continuare con questo servizio. Ma Loretta, dopo una pausa di due mesi, lo scorso anno, ha deciso di non mollare il bancone.
«Passavo davanti al bar e vederlo chiuso non mi piaceva per nulla – dice –. I compaesani si lamentavano, in senso buono, ovviamente. Così ho deciso di continuare e sono contenta. Apriamo la mattina e teniamo aperto fino a sera, con una breve pausa nel primissimo pomeriggio. Ma anche in quelle due ore di chiusura, visto che abitiamo vicino, se qualcuno ha bisogno, io ci sono sempre».
«Alle Sorgenti» è un locale storico. Quello che oggi è rimasto un bar, un tempo era un pubblico esercizio con locanda e negozio. Era stato il padre di Loretta, Valentino Filippig, negli anni Sessanta del secolo scorso, a rilevarlo dal precedente gestore.
«Allora in paese, a Cornappo/Karnahta, c’erano circa 150 residenti, forse di più. Il punto vendita aveva un po’ di tutto: si poteva comprare alimentari e c’era una parte di bottega dove era possibile acquistare anche generi propri del vecchio “rigattiere”. C’era il tabacco, come c’è oggi, e poi la parte delle camere e di alloggio, per chi era di passaggio».
A raccontare la storia di quei tempi sono i vecchi documenti conservati nel locale: i libretti «del pane» delle famiglie del posto, «che pagavano a fine mese e a volte non pagavano proprio», e la copia «del padrone» del registro delle vendite. Da quest’ultimo documento, tornando indietro un altro paio di decenni, si scopre come a Cornappo/Karnahta vivessero oltre 300 persone.
Oggi, insieme al bar di Loretta e Lidia, in questo piccolo borgo il punto di riferimento è la chiesa, proprio di fronte al bar, dove si celebra la messa e si festeggiano insieme le ricorrenze. Adesso la comunità locale ha messo già in agenda gli eventi per l’autunno e la rassegna dei presepi per Natale. (P. T.)
V občini Tipana je v Karnahti pomembna referenčna točka bar »Alle Sorgenti«, ki ga še naprej vodi 52-letna Loretta Tomasino s pomočjo 87-letne matere Lidije. Do leta 2017, ko ni več bilo možno nadaljevati s to storitvijo, je v baru obratovala tudi gostilna.  Po dvomesečnem odmoru se je lani Loretta vsekakor odločila za to, da bo še naprej vztrajala z barom. Tega so se veselili tudi sovaščani.
V šestdesetih letih prejšnjega stoletja je ob gostilni in baru obratovala tudi trgovina. Takrat je v Karnahti bilo okoli 150 prebivalcev.
V vasi je dandanes glavna referenča točka bližnja cerkev, kjer se skupnost zbere za mašo in praznike. Vaška skupnost že načrtuje jesenske dogodke in zimsko razstavo jaslic.

1 commento:

  1. Cara Olga, bello leggere un post che vorrebbe dare speranza!
    Ma sappiamo che Loretta Lidia un giorno non ci saranno più e tutto finisce.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri