10 nov 2018

Anno commemorativo 2018

Parlamento di Vienna
da https://it.wikipedia.org/wiki/File:Wien_Parlament_June_2006.jpg

Nel 2018 in Austria si commemora la fondazione della Prima Repubblica avvenuta 100 anni fa e si commemora anche l”Anschluss”, ovvero l’annessione dell’Austria alla Germania nazista avvenuta 80 anni fa.
La Repubblica austriaca celebra quest’anno i suoi primi 100 anni di vita. La sua fondazione fu deliberata il 12 novembre 1918 nella sede del Parlamento sulla Ringstrasse di Vienna (all’epoca ancora con il nome di Repubblica dell’Austria tedesca). Più di 100.000 persone assistettero al suo annuncio davanti al Parlamento.
Quasi il doppio se ne erano radunate il 15 marzo 1938 nella Heldenplatz davanti al palazzo imperiale di Vienna, per ascoltare il discorso di Adolf Hitler dopo la cosiddetta “Annessione" dell’Austria alla Germania nazista. Quello stesso anno i pogrom di novembre portarono alla sua prima terribile escalation la persecuzione degli ebrei. Anche questo tragico capitolo della storia austriaca, che non dovrà mai essere cancellato dalla memoria, sarà oggetto di commemorazione nel 2018.

Museo della Storia austriaca e installazione sonora nella Heldenplatz

L’inaugurazione del Museo della Storia austriaca il 10 novembre 2018 nella Heldenplatz di Vienna sarà l’evento clou dell’anno commemorativo. Una prima mostra temporanea ripercorrerà i 100 anni di storia della Repubblica. Dal 12 marzo, giorno dell’”Annessione” dell’Austria alla Germania di Hitler, l’installazione sonora di Susan Philipsz intitolata “The Voices” ricorderà nella Heldenplatz gli orrori di quell’epoca. L’installazione sonora con una durata di 10 minuti, si potrà ascoltare due volte al giorno, alle 12.30 e alle 18.30...

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri