11 dic 2018

2. svetovna vojna v stripu - La 2ª guerra mondiale a fumetti (68)fine


Lieta 1945  je končala druga svetovna vojska. Kar se je pred njo, med njo in po nji gajalo v Benečiji, je lazajnski famoštar g. Antonio Cuffolo (1889-1959) napisu v dnevnikah po slovensko in po italijansko. V drugi pregledani in dopunjeni izadaji, ki jo je urediu Giorgio Banchig, sta izšla par zadrugi Most lieta 2013.  Moreno Tomasetig je slovenski Cuffolu dnevnik spravu v strip , ki ga  v beneškoslovenskem dialektu obljavljamo v vsaki številki Doma. To je 68. in zadnje nadaljevanje.
Nel 70° della fine della seconda guerra mondiale (1945), Moreno Tomasetig ha trasformato in fumetto i diari del parroco di Lasiz, don Antonio Cuffolo (1889-1959). In questa puntata. In questa puntata. Terminata la guerra, il sacerdote chiede agli inglesi la restituzione del prestito di 25.000 lire dato nel 1943 ai prigionieri alleati per aiutarli nella fuga. Dal governatore alleato di Cividale ottiene il denaro, ma senza gli interessi promessi (con quei soldi allora si sarebbe potuto comprare sette armente, ora nemmeno una capra) e senza il rimborso del vestiario e dei viveri loro consegnati. Per don Cuffolo arriva solo un certificato di benemerenza, ma non la radio promessagli. «Così la ricca Albione ha fatto brutta figura, non ha tenuto la parola, ha disilluso tutti per … poche lire d’interesse. Ha annientato tutte le simpatie che s’era acquistata», commenta. L’1 aprile 1946 il sacerdote conclude la parte in lingua slovena del diario con parole amare: «Pensavo di giungere a tempi migliori, ma sono passato dalla padella alla brace!». (68 – fine)

2 commenti:

  1. La 2^ guerra mondiale a fumetti.FINE

    RispondiElimina
  2. Buon giorno, sono Josef Lewis. Un prestatore rispettabile, legittimo e accreditato. Diamo prestiti di tutti i tipi in un modo molto veloce e semplice, prestito personale, prestito auto, mutuo per la casa, prestito per studenti, prestito aziendale, prestito inventore, consolidamento del debito. eccetera

    Ottenere approvato per un business o prestiti personali oggi e ottenere fondi entro la stessa settimana di applicazione. Questi prestiti personali possono essere approvati a prescindere dal vostro credito e ci sono molti clienti soddisfatti per il backup di questo reclamo. Ma non avrai solo il prestito personale di cui hai bisogno; otterrai quello più economico. Questa è la nostra promessa: garantiamo il tasso più basso per tutti i prestiti con benefici collaterali gratuiti.

    Ci sforziamo di lasciare un'impressione duratura positiva superando le aspettative dei miei clienti in tutto ciò che faccio. Il nostro obiettivo è quello di trattarti con dignità e rispetto, fornendo al contempo un servizio di altissima qualità in modo tempestivo. Nessun numero di previdenza sociale richiesto e nessun controllo del credito richiesto, 100% garantito. Si prega di rispondere immediatamente utilizzando i dettagli sotto se interessati a un prestito ed essere liberi da truffe ..

    Email: progresiveloan@yahoo.com
    Chiama / WhatsApp: +16626183756
    Sito Web: https://progresivefunding.wordpress.com

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri