9 dic 2018

Dopo i muretti a secco anche la tradizione dei merletti slovena diventa Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

pizzo di Idria
La Slovenia festeggia due nuove iscrizioni nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco: si tratta dell’arte dei muretti a secco, candidatura multinazionale che ha unito gli sforzi di otto paesi (tra cui l’Italia), e della tradizione dei merletti. Le nuove iscrizioni – 31 in totale – sono state deliberate dal Comitato per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, riunitosi dal 26 novembre all’1 dicembre a Port Louis, nelle isole Mauritius. L’Italia ha ora 9 elementi nella lista del patrimonio immateriale Unesco, la Slovenia ne ha invece 4 (anche la Passione di Škofja Loka e i kurenti).

Idrija è la patria ufficiale del pizzo fatto a mano. Da dove e da quando risalga questa antica tradizione è ancora oggi un mistero. Pare che questo tipo d’arte, sia arrivato assieme alle numerose famiglie emigrate da paesi germanici o cechi, venute a cercare lavoro nella miniera più di 300 anni fa.
Inizialmente il pizzo veniva intrecciato con grosso filo di lana e destinato soprattutto ad un mercato locale: per adornare chiese ed abiti liturgici, abbellire le case o i vestiti dei contadini più abbienti. L’arte del pizzo fatto a mano è stata inizialmente tramandata dalle madri alle proprie figlie. Solamente in un secondo tempo, soprattutto a causa della crescente richiesta di lavori sempre più accurati, sono state aperte scuole specializzate nell’insegnamento di questa tecnica, migliorando così la qualità dei prodotti creati. La Scuola di merletto di Idria è stata inaugurata nel 1876 ed è oggi ancora attiva.
Con il passare degli anni il pizzo di Idria ha ottenuto la sua forma tipica, elaborando anche un tipico metodo di lavoro a tombolo, ossia con l’ausilio di 7 paia di fustelli. Il pizzo di Idria ha così guadagnato una fama mondiale, ottenendo le più alte onorificenze in diversi concorsi. Grazie alle mani esperte delle lavoratrici della nostra scuola, il lavoro a tombolo si è esteso anche nelle zone di Cerkno, del bosco di Trnovo e nelle valli di Selščica (Selška dolina) e di Poljane (Poljanska dolina)...da http://www.visit-idrija.si/it/object/1408/il-pizzo-di-idrija/

2 commenti:

  1. i merletti sloveni patrimonio Unesco

    RispondiElimina
  2. Buon giorno, sono Josef Lewis. Un prestatore rispettabile, legittimo e accreditato. Diamo prestiti di tutti i tipi in un modo molto veloce e semplice, prestito personale, prestito auto, mutuo per la casa, prestito per studenti, prestito aziendale, prestito inventore, consolidamento del debito. eccetera

    Ottenere approvato per un business o prestiti personali oggi e ottenere fondi entro la stessa settimana di applicazione. Questi prestiti personali possono essere approvati a prescindere dal vostro credito e ci sono molti clienti soddisfatti per il backup di questo reclamo. Ma non avrai solo il prestito personale di cui hai bisogno; otterrai quello più economico. Questa è la nostra promessa: garantiamo il tasso più basso per tutti i prestiti con benefici collaterali gratuiti.

    Ci sforziamo di lasciare un'impressione duratura positiva superando le aspettative dei miei clienti in tutto ciò che faccio. Il nostro obiettivo è quello di trattarti con dignità e rispetto, fornendo al contempo un servizio di altissima qualità in modo tempestivo. Nessun numero di previdenza sociale richiesto e nessun controllo del credito richiesto, 100% garantito. Si prega di rispondere immediatamente utilizzando i dettagli sotto se interessati a un prestito ed essere liberi da truffe ..

    Email: progresiveloan@yahoo.com
    Chiama / WhatsApp: +16626183756
    Sito Web: https://progresivefunding.wordpress.com

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri