25 gen 2019

Il tesoro del Matajur

 pubblico dominio dal suo autore, Petar43 di Wikipedia in italiano.
Tanto tempo fa la gente diceva che in cima al Matajur fosse sepolto un bel tesoro.Nessuno osava cercarlo,perchè c'erano strane storie.
Sotto il monte c'è un paese che si chiama Matajur.Qui vivevano tre fratelli che non avevano voglia di lavorare e cercavano il modo di vivere bene senza faticare.I fratelli erano giovani,forti ed il coraggio non mancava loro.Un giorno, dopo aver parlato fra loro, decisero di andare sul Matajur a cercare il tesoro.Per non farsi vedere dalla gente si alzarono col buio e si incamminarono verso il monte.Nelle vicinanze ,dove si diceva che fosse sepolto il tesoro ,costruirono una casera che ancora oggi serve ai pastori per ripararsi in caso di pioggia .Quando la casera fu pronta iniziarono a scavare una buca profonda.Scavarono per molti giorni ,ma non trovarono nulla che sembrasse un tesoro,c'erano solo sabbia e sassi.
Una notte ,essendo molto stanchi per aver scavato tutto il giorno,si addormentarono nella casera vicino al fuoco.
All'improvviso sentirono delle urla e dei fischi e tutti e tre si svegliarono.Si spaventarono molto quando videro che c'era del fumo attorno alla buca e un odore di zolfo.Iniziò a piovere,tuonare e nel cielo si videro dei lampi.
Più morti che vivi ,al mattino,quando il sole era già alto,andarono a vedere la buca, ma non la trovarono.Dello scavo non c'era traccia,solo una grande pietra che nessuno potè spostare.Quando i tre fratelli videro ciò andarono in fretta a valle e raccontarono che il diavolo fa la guardia al tesoro del Matajur.
Solo dopo tanti anni gli abitanti della valle seppero dell'avventura capitata ai tre fratelli,risero molto e raccomandarono ai bambini di non andare mai sul Matajur a cercare il tesoro,perchè mai nessuno si è arricchito onestamente senza lavorare. Da allora nessuno va in cerca del tesoro del Matajur ,perchè si sa che il diavolo fa la guardia e non è bene avere avere a che fare con lui.
immagine da
https://www.wikiwand.com/it/Matajur

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri