30 lug 2019

A TARVISIO/TRBIŽ ANCHE GLI ADULTI IMPARANO LO SLOVENO


Già a fine maggio si è concluso, anche per quest’anno, il corso di sloveno per adulti che l’Associazione/ZdruženjeDon Mario Cernet da alcuni anni organizza in collaborazione con l’Università del Tempo Libero di Tarvisio/ Trbiž.
Da inizio novembre, una volta a settimana, ogni lunedì dalle 15.00 alle 17.00, i partecipanti si sono incontrati nella sede dell’Università in via Vittorio Veneto. Anche quest'anno a curare il corso è stata Eva Gregorčič, che nella vita è anche maestra alla scuola elementare di Bled. Secondo Gregorčič, i corsisti hanno partecipato alle lezioni con regolarità: «Ogni volta sono intervenuti in genere sui cinque partecipanti, qualche volta qualcuno di più, qualche volta qualcuno di meno, con un’età media intorno ai cinquant’anni, tutti lavoratori». Di qui anche la richiesta di tenere il corso i lunedì. Tramite diverse attività, durante il corso i partecipanti hanno potuto lavorare su lessico, struttura e grammatica, soprattutto conversando. «Diversi frequentavano il corso
già da alcuni anni – spiega Gregorčič – e capivano lo sloveno abbastanza bene. Abbiamo conversato soprattutto riguardo a tematiche utili nel quotidiano – ad esempio andare in negozio, in vacanza, ordinare al bar. Ogni anno implementiamo un po’; quest'anno abbiamo continuato a lavorare specialmente sul parlato. Rispetto ai contenuti del corso, i partecipanti hanno espresso i propri desideri». Alla fine delle lezioni, quest'anno i corsisti sono andati tutti insieme in gita a Bled, dove hanno passato un pomeriggio visitando anche l'isolotto in mezzo al lago, su cui sorge la caratteristica chiesa, e gustando una fetta di potica.
Quest'anno i partecipanti sono stati piuttosto soddisfatti di avere iniziato le lezioni già a novembre e sperano che, dopo la pausa estiva, si ripeta così anche quest'anno. (l.l.)
Archivio Dom 

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri