26 ott 2019

Anello mariano sul Cammino celeste -. Nova Marijina pot ob Nebeški poti


Finalmente si procede alla tabellazione del sentiero denominato: «Cammino Mariano/Marijina pot». Si realizza un sogno a lungo cullato: un sogno su un percorso di 30 chilometri che permette di collegare (aprire e chiudere) l’anello che si innesta tra Masarolis/Mažeruola e Montemaggiore/Brezje. Costituisce la quinta tappa di «Cammino celeste/ Nebeška pot». Il nuovo sentiero consentirà, uscendo dal tracciato di Masarolis/ Mažeruola ex valico di Robedischis/ Robedišče, di raggiungere il santuario dell’apparizione mariana a Porzus/Porčinj e la Croce delle rogazioni di Subit/Subid per poi, come detto, ricongiungersi con Prossenicco/ Prosnid e Montemaggiore/Brezje. Il progetto, fortemente voluto e pensato dal Gruppo di Lavoro del Santuario Mariano, ha trovato la straordinaria e fattiva collaborazione delle Pro loco di Porzus/Porčinj e di Subit/Subid, dell’Associazione Val Grivò di Faedis/Fojda e del Comune di Taipana/Tipana.
«Un plauso a tutti questi volontari – dice Sergio Cuffolo, uno di loro –, che per mesi hanno lavorato alacremente, nonostante le proibitive condizioni meteo di aprile e maggio, per far sì che l’anello fosse pronto per la primavera-estate 2019».
Su tutto il tracciato si trovano diversi punti di accoglienza con posti letto a disposizione dei viandanti: la lunghezza delle tappe dipende solo dalla scelta di ciascun pellegrino. Oltre alla segnaletica che indica il percorso, sono stati predisposti 5 pannelli informativi posizionati all’ex valico di Robedischis/Robedišče, alle Malghe/Topli uorh, a Porzus/ Porčinj, a Subit/Subid e a Montemaggiore/ Brezje.
«Si tratta, non c’è dubbio, di un progetto ambizioso di respiro internazionale che nel tempo potrebbe anche rivelarsi un prezioso contributo al sostegno delle microimprese di queste zone», evidenzia Cuffolo. (Paola Treppo)

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri