24 ott 2019

Cultura alimentare e trasmissione dei saperi, una conferenza a Udine





‘Il patrimonio alimentare nell’area di contatto fra le Alpi e l’Adriatico’ è il titolo di una conferenza internazionale organizzata dall’Università degli studi di Udine e dal Centro di ricerca scientifica dell’Accademia slovena delle scienze e delle arti (SAZU) in programma giovedì 24 ottobre nella sala convegni Gusmani dell’ateneo udinese.
La conferenza, coordinata dal prof. Roberto Dapit, è dedicata alla presentazione dei risultati delle ricerche svolte nella regione situata tra il Friuli Venezia Giulia, la Slovenia e la Croazia nella prospettiva storica, linguistica ed etnologica e riguardanti la cultura alimentare e la trasmissione dei relativi saperi.
Dopo gli interventi di saluto, a partire dalle 9.30, delle prof. Antonella Riem e Ingrid Slavec Gradišnik, prenderanno il via gli interventi di studiosi italiani e sloveni incentrati dapprima sullo sviluppo storico e le trasformazioni dei cibi dal punto di vista linguistico, etnografico e sociale, quindi sui cibi e i saperi. Nel pomeriggio gli interventi si focalizzeranno su pratiche, narrazioni e immagini relative al cibo nel contesto festivo e rituale, per concludere sul tema del cibo e del patrimonio.
http://novimatajur.it/cultura/cultura-alimentare-e-trasmissione-dei-saperi-una-conferenza-a-udine.html

1 commento:

  1. Cultura alimentare e trasmissione dei saperi, una conferenza a Udine

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri