dal web |
I medici consigliano di bere 8 bicchieri d'acqua (2 litri) al giorno,ma questa dose dipende dall'età,tipo di alimentazione,attività fisica e temperatura.Dopo un'attività fisica intensa ed alte temperature si deve aumentare l'apporto idrico(10 bicchieri di acqua).E' noto che gli anziani non sentono lo stimolo della sete,quindi devono sforzarsi a bere per non disidratarsi ed avere complicazioni.
L'Italia è il paese al primo posto per il consumo pro - capite di acque minerali per un giro di affari pari a 2,25 miliardi di euro (Istat 2014),nel nord-est la spesa è pari all'11,38.
Nella nostra Regione in questi ultimi anni sono state installate numerose "Case dell'acqua" cioè strutture dalle quali si può attingere acqua naturale o addizionata con CO2 fresca ad un costo irrisorio. L'impianto ha un sistema di microfiltrazione e fornisce un'acqua oligominerale del tutto simile a quella prelevata alla fonte.L'acqua è sicura perchè ha un dispositivo di igienizzazione nel caso non sia prelevata per tanto tempo.
Gli scopi di queste strutture sono:
- il risparmio economico
- la riduzione della quantità di rifiuti aumentata per l'utilizzo delle bottiglie di plastica da riciclare e sull'emissione dei gas tossici (CO2) prodotti dai mezzi di trasporto
- la socializzazione e l'incontro di persone come un tempo avveniva alle fontane
A Tarcento la "Casa dell'acqua" è abbellita da immagini delle cascate di Crosis,si trova in via Marinelli e viene presa alla fonte dal Musi.
E' ottima e non attraversa zone inquinate,solo rocce calcaree.
Per prelevarla si fa quasi sempre la fila ,specialmente durante la stagione estiva.
Nel FVG ci sono le migliori acque potabili ,quindi non capisco tutte quelle persone che giornalmente consumano acqua in bottiglia.Io bevo sempre acqua del rubinetto o della "Casa del'acqua" !!!
a Tarcento |
La cascata a valle della diga di Crosis, costruita tra il 1897 ed il 1900 |
D'accordo con te, l'acqua è una fonte di vita e non dovrebbe essere sprecata. Preferisco la seconda foto che mi dà in questo pomeriggio afoso un po' di frescura. Personalmente ho installato un filtro nel garage ed un'altro sotto il lavello e, quindi, mia moglie ed io non comperiamo più acqua minerale. Non è un enorme investimento e si recupera con la minor spesa nei vari anni. Un grande abbraccio.
RispondiEliminaGrazie caro Elio per la visita e il commento.Io aspetto la pioggia,non ne posso più.Un grosso abbraccio.Olgica
Elimina