avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

20 ott 2012

DAN BOT TOU TERSKI DOLINI/UNA VOLTA NELLA VAL TORRE

Dan bot tou Terski dolini kostanj je bilo no jedilo za vsaki dan.Smo klatili kostanj s prjetlo, smo pobrali riče in jih nesli na čašt.Ko so bli pronti smo jih jedli kuhane,pečene na špolertu,tou mljeku,tou mešti an pači.
Bilo je  dolčo,doro!!!

o

Un tempo nella Terska e Nadiška dolina le castagne con la polenta erano uno dei pricipali alimenti e  fonte di guadagno con la vendita.Per risparmiare la farina di mais era usanza mettere nel paiolo qualche manciata di castagne lessate.Piaceva specialmente ai bambini  per il sapore dolciastro.
Nella Terska dolina le donne per i morti (Vahti)preparavano la "pača":un dolce di farina di mais,uova,zucchero,lievito,latte e castagne.Veniva cotta sotto la brace quando ancora non c'era il "spolert".

1 commento:

  1. Post molto più simpatico del precedente. Sinceramente non conoscevo questo sistema di mettere le castagne nella polenta. Forse ci proverò uno di questi giorni per risvegliare il mio animo di bambino. Ciao Olga e buonanotte.

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade