avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

14 ott 2013

Chiusura stagione a Rezija Zaključek sezone v Reziji

Stolvizza-Stolbica
La violenta perturbazione autunnale dei giorni scorsi, che ha portato la prima neve della stagione sul Monte Canin e Monte Sart, saluta mestamente la fine dell’estate e la chiusura ufficiale dei percorsi del progetto “SENTIERI STOLVIZZA” di cui fanno parte i tracciati: “Ta LIPA Pot” km. 5 – 10; “Il SENTIERO di MATTEO” km.13; “PUSTI GOST – sulle tracce del passato” km. 16; “VERTICAL KILOMETER” km. 4,600. Appuntamento quindi a Stolvizza in Piazza dell’Arrotino nella mattinata di sabato 19 ottobre prossimo. Dopo la necessaria registrazione, partenza per l’escursioni che daranno l’arrivederci a queste straordinarie proposte che hanno visto nel corso dell’anno centinaia e centinaia di escursionisti appagati da tanta bellezza e che, per questo, alla fine di ogni escursione, hanno testimoniato sinceri e positivi apprezzamenti. Al rientro dalle varie escursioni, l’organizzazione ha predisposto, presso la Baita del gruppo alpini “Sella Buia”, il classico fornitissimo ristoro che anche quest’anno vedrà protagonista la tradizionale “Bruschetta dell’amicizia” una specialità che vede coniugare l’olio umbro offerto dal gruppo “Amatori del podismo” di Terni che da oltre dieci anni è gemellato con la comunità stolvizzana, e l’ormai famoso aglio di Resia (in dialetto Strok) un prodotto di nicchia, che il salubre clima della Valle, le ha dato sapori e profumi straordinari. L’organizzazione ricorda che le escursioni non sono difficili anche se alcune alquanto impegnative, il “Ta lipa pot” è però alla portata anche dei bambini. Per tutti basterà comunque avere un normale abbigliamento da trekking e una sufficiente attenzione nel percorrere i sentieri. Per il resto l’escursione rappresenta una grande opportunità per trascorrere una mattinata in un contesto ambientale davvero straordinario. Festa grande quindi a Stolvizza sabato 19 ottobre, ma anche un po’ di malinconia nel non vedere più nei mesi invernali i tanti appassionati che nel corso della stagione hanno animato questi percorsi intorno a Stolvizza; una malinconia però di breve durata perché l’organizzazione, nel salutare gli appassionati presenti, darà appuntamento a tutti il prossimo anno e precisamente a sabato 12 aprile 2014, per una nuova ricca stagione di straordinarie escursioni in Val Resia. Gli amanti della montagna meno allenati troveranno inoltre, il prossimo anno, un nuovo tracciato di km. 1,300 che sarà chiamato “Stolvizza facile”, una proposta destinata, come detto, ai meno allenati ma anche ai più anziani, ai bambini e l’associazione spera di poter effettuare anche i lavori necessari al fine di rendere il tracciato idoneo a piccole escursioni per i portatori di handicap; un prezioso obiettivo che l’associazione spera fortemente di raggiungere.
(comunicato stampa)
V soboto 19. oktobra bodo zaprli sezono pohodništva v Reziji. Srečajo se ob 9. v Solbici. Na koncu bo kosilo za vse.

1 commento:

  1. Peccato esser lontana e non conoscere la tua bellissima valle!
    Sono stata un week-end anni fa in val di Resia per un seminario di meditazione in mezzo alla natura: è stato bellissimo vivere a contatto con gli alberi e le montagne, fare il bagno nel fiume e nella polla d'acqua gelida che scende dai monti!!! Bellissima zona Olgica, complimenti per il blog!

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade