21 nov 2013

Bardo:Informativno srečanje incontro informativo

BARDO-LUSEVERA


22 nov 2013 - 20:30

Informativno srečanje o fižolu Fiorina bo v “Bar Do – Nova Coop”. Spreguorili bodo Eros Vassalli podpresednik Kmečke zveze videnske pokrajine, Costantino Cattivello (Ersa), Marta Stefani e Pierpaolo Rovere (Parco agroalimentare di S. Daniele).
Incontro informativo a “Bar Do – Nova Coop” sul fagiolo Fiorina. Interverranno Eros Vassalli, vicepresidente provinciale della Kmečka zveza, Costantino Cattivello (Ersa), Marta Stefani e Pierpaolo Rovere (Parco agroalimentare di S. Daniele).

Fagiolo di Lusevera

La tradizione della coltivazione del fagiolo nella montagna friulana è molto consolidata ed in genere viene portata avanti su piccoli appezzamenti di carattere familiare. Tutto ciò favorisce la conservazione di ecotipi locali i quali, nel Comune di Lusevera, spicca il Fagiolo Fiorina.
Il Fagiolo prende il nome dalla "coltivatrice - custode" che lo ha conservato per anni: la signora Fiorina della frazione di Micottis.
Grazie alla signora è oggi possibile continuare ad ammirare e degustare questo particolare legume dalla buccia screziata e dal baccello allungato coltivato ancora in piccola quantità in alcune borgate del Comune.
I semi del Fagiolo sono simili a quelli del Borlotto. Entrambi sono utilizzati per la produzione della purea dell'Alta Val Torre, anche nota come Stak.

Partner di progetto: produttori locali, Comune di Lusevera, Kmečka Zveza, Ente parco naturale delle Prealpi Giulie.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri