29 mag 2014

Il friulano TONI ZANUSSI e la sua arte di impegno e riscatto

Toni Zanussi 
pittore
Ricercatore di forme e mondi diversi, di cosmogonie utopiche è nato a Qualso (UD) l’11 settembre 1952. Da oltre trent’anni dipinge con sempre crescenti consensi. È maturato attraverso la lezione di David Maria Turoldo, Ernesto Balducci e Rigoberta Menchù, alla quale ha voluto dedicare una serie delle sue pitture. Si è posto all’attenzione della critica soprattutto grazie alla realizzazione della “Porta per la Pace” (1988), di cui Gillo Dorfles sottolinea, oltre alla efficacia cromatica, l’originalità e la complessità delle forme, frutto di intime attitudini all’introspezione e alla meditazione. Lavora a Stella di Tarcento in una vecchia casa contadina presso il monte Stella. Il suo studio è da sempre aperto a curiosi e amici così da divenire nel tempo un vero centro di attività per la progettazione di eventi e manifestazioni artistiche. In questo ambiente, protetto dalla sacralità del verde, l’artista elabora strategie creative e operative traendo dalla luce mutevole delle stagioni, dalle variazioni metereologiche, dalla vita delle piante, dal crescere di erbe e fiori, l’ispirazione. Quel memento che parte dal cuore e, passando attraverso la maestria consolidata della tecnica pittorica, diviene “opera”.

"Ricercatore di forme e mondi diversi, di cosmogonie utopiche, Toni Zanussi si descrive come «un semplice artista che fa arte senza metodi tecnologici, che usa le piccole cose che quotidianamente la vita mette a disposizione, come i contatti umani, alla ricerca della pace e dell’armonia universale".
Per lui l’arte è impegno e riscatto.
«Riscatto – sottolinea Furio Honsell – per tutti gli umili, i poveri, gli abbandonati, gli scartati della Terra. Siano essi uomini o oggetti. Perché l’arte per Toni Zanussi è anche, forse soprattutto, strumento, linguaggio, metodologia per esprimere il suo impegno civile e per dare sostanza alla sua ricerca».
LE SUE OPERE 

per vedere le sue opere vai qui

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri