Il progetto Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, un esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile, nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villach, Udine, Aquileia e Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.
Tale progetto è risultato vincitore al bando di gara indetto per il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 e vede quale capofila la Regione Friuli Venezia Giulia e partner la Provincia di Udine con i Länder Salisburghese e Carinziano e le rispettive agenzie di promozione turistica.
Il tracciato indicato nelle mappe ripercorre con precisione quello che oggi è la Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, dal valico di Coccau a Grado, denominata in Italia FVG 1
E' possibile quindi che nel tragitto si trovino situazioni qui non segnalate, in quanto alcuni tratti della FVG 1 sono in fase di completamento.
Di seguito troverete le caratteristiche generali della Ciclovia Alpe Adria, tratto italiano (fonte Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università).
Andare in bici è divertente ma bisogna rispettare le regole:
Tale progetto è risultato vincitore al bando di gara indetto per il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 e vede quale capofila la Regione Friuli Venezia Giulia e partner la Provincia di Udine con i Länder Salisburghese e Carinziano e le rispettive agenzie di promozione turistica.
Il tracciato indicato nelle mappe ripercorre con precisione quello che oggi è la Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, dal valico di Coccau a Grado, denominata in Italia FVG 1
E' possibile quindi che nel tragitto si trovino situazioni qui non segnalate, in quanto alcuni tratti della FVG 1 sono in fase di completamento.
Di seguito troverete le caratteristiche generali della Ciclovia Alpe Adria, tratto italiano (fonte Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università).
- Tratte adatte a tutti i ciclisti: (Coccau - Resiutta e Palmanova -Grado): sono segnalate e per lo più in sede riservata ai soli ciclisti.
- Tratte adatte al ciclista medio: (Udine Parco Cormor - Palmanova) sono segnalate e con alcuni tratti in promiscuità con il traffico motorizzato, ma a bassa intensità.
- Tratte adatte al ciclista esperto: (Resiutta - Moggio - Venzone - Bordano - Osoppo - Buja - Udine Parco Cormor) non sono segnalate e hanno parti rilevanti in promiscuità con il traffico motorizzato. Per tali tratte è indispensabile dotarsi del road-book cartaceo o delle tracce georiferite, scaricabili da questo portale.
Andare in bici è divertente ma bisogna rispettare le regole:
- indossare sempre caschetto omologato, pettorina o bretelle rifrangenti e/o abiti sgargianti, soprattutto di notte ed eventuali altre protezioni come ginocchiere e guanti;
- dotare la bicicletta di kit per manutenzione
- luci sempre accese e in condizioni di efficienza, sia avanti che sul retro del mezzo;
- assicurare i bambini negli appositi sellini omologati;
- togliere gli occhiali da sole nelle gallerie;
- segnalare con le braccia l'intenzione di svoltare a destra/sinistra o di spostarsi al centro della carreggiata;
- controllare di frequente freni e ruote
- rispettare il Codice della Strada
- http://www.turismofvg.it/Terra-dei-Patriarchi/Ciclovia-Alpe-Adria
.turismofvg.it/Terra-dei-Patriarchi/Ciclovia-Alpe-Adria
RispondiElimina