30 nov 2014

Lettera a mia madre - Pismo moji mami

Cara mamma ,quanti anni sono passati da quando mi hai lasciato.Penso sempre com'era bello quando parlavamo come due amiche.Sono passati 37 anni da quel giorno ,ma a me sembra ieri.
Ti ringrazio per gli insegnamenti ed i valori che mi hai dato:mi hai insegnato ad essere sincera ed onesta come lo eri tu.La tua vita è stata dura : sei rimasta orfana da giovane , hai vissuto la guerra,hai perso due fratelli ,hai lasciato la tua patria per andare in Italia,ti sei sposata, hai scritto per il giornale Matajur, ti sei ammalata .Hai vissuto in tempi e situazioni difficili,avresti meritato una vita più tranquilla e bella.
Grazie mamma per avermi educato in uno spirito sloveno,ne sono  molto orgogliosa!


Draga mama, koliko let je minilo odkar si za vedno odšla.Premišljujem, kako  je bilo lepo, ko smo se pogovarjale kod dve prijateljice.Minilo je 37 let, vendar se mi zdi včeraj.Se ti zahvaljujem za vrednote ki si mi dala:si me naučila biti iskrena in poštena, kot si bila ti.Tvoje življenje je bilo težko: si ostala mlada brez mame, si spoznala vojno, si izgubila dva brata, si zapustila svojo zemljo in  šla v Italijo, si se poročila,  si urejala  časopis Matajur, si  zbolela .Si živela v  težkih časih in razmerah, bi zaslužila mirnejše  in lepše življenje .
Hvala mama, da si  me vzgojila v  slovenskem duhu ,sem zelo ponosna na to!


1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri