24 nov 2014

Etnia, cittadinanza e nazionalità:definizioni

Rileggendo un libro della mia biblioteca,mi sono piaciute queste definizioni spiegate molto chiaramente e riferite al Friuli.Penso che potranno chiarire le idee a molte persone.

etnia è un raggruppamento di persone basato su caratteri culturali e linguistici,usato in linguaggio giornalistico con il significato di minoranza ,gruppo etnico minoritario.

cittadinanza è un legame giuridico ,territoriale ed anagrafico che  un individuo ha con uno stato ,con tutti i diritti e i doveri che ne conseguono,rispetto alle leggi,alle tasse,alle elezioni,ecc...


nazionalità è il legame linguistico e intellettuale con una nazione nella quale la comunità si riconosce come il prodotto di una storia ed una cultura comune.

Ecco perchè il legame linguistico ed intellettuale con una nazione nella quale la comunità si riconosce come il prodotto di una storia ed una cultura comune.
Ecco perchè essere italiano,sloveno o croato di minoranza etnica non significa in alcun modo desiderare l'annessione del proprio territorio all'Italia,alla Slovenia o alla Croazia,come alcuni credono,ma è semplicemente il segno dell'appartenenza e della partecipazione alla sfera etnica culturale e linguistica italiana,slovena o croata,vissuta come cittadini che abitano all'interno di uno stato diverso e,soprattutto,all'interno della società civile di quello stato.

fonte "Etnie senza frontiere "di Franco Fornasaro

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri