6 dic 2014

Gli animali dell'Alta Val Torre/BeštieTerske doline in inverno/tou zimi

catena dei Musi/Musac
foto personale


All'arrivo dei primi freddi ci sono animali che cadono in letargo e animali che vivono con il poco cibo che trovano nei prati e boschi.Gli animali che vanno in letargo non devono sprecare energie ,perciò stanno immobili e consumano il grasso accumulato durante la bella stagione, anche i battiti del cuore rallentano per non consumare energie,tutto funziona al minimo.Gli animali con il pelo infoltiscono la pelliccia per difendersi dal freddo.
Quello dello scoiattolo è un semi letargo,perchè ogni tanto si sveglia e va a cercare le provviste che ha preparato per l'inverno, anche le sue orecchie si ricoprono di ciuffi di pelo.
Il ghiro invece dorme a volte anche per sette mesi,dipende da quanto freddo è l'inverno.Infatti per definire una persona che dorme molto si dice "dormire come un ghiro".
L'orso trascorre la stagione invernale in stato di semi-letargo o ibernazione in una tana generalmente ricavata da una piccola grotta naturale.La sua temperatura corporea si abbassa notevolmente,il metabolismo rallenta ed il plantigrado consuma il grasso accumulato.A volte esce dalla tana nelle ore più calde.
Nella Terska dolina-Alta Val Torre troviamo volpi,scoiattoli,ghiri,cinghiali,orsi,caprioli ed altri animali.

orso-medved

scoiattolo-breberica
ghiro-pouh
capriolo-sarnjak

volpe-lisica




Immagini dal web













1 commento:

  1. Gli animali dell'Alta Val Torre/ /BeštieTerske doline in inverno-tou zimi

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri