6 dic 2014

Svet Miklavž-San Nicolò

 Svet Miklavž

Miklavž  ima škofovsko kapo in palico, belo brado in bele rokavice, dolgi  plašč, koš z darili in zlatimi,  ali srebrnimi šibami.

San Nicolò

 San Nicolò ha cappello di vescovo e  bastone, barba  e guanti bianchi,  lungo cappotto  ,gerlo  con regali e  bacchette dorate  o argentee .
In Friuli porta i regali a Sacile,Brugnera ed in altre località.
Nella Benecia (Valli del Natisone ),in Val Canale, a Gorizia,Trieste,in Slovenia,in alto Adige,in Austria è usanza che porti i regali ai bambini buoni.
La sera del 5 dicembre
dal web
monte Lussari/Svete Višarje
 in tutta la Valcanale, Austria e Slovenia, si rinnova la tradizionale festa di San Nicolò e i Krampus.

La tradizione prevede che al calare della notte arrivino dai boschi, tra le urla e catenacci chiassosi, i Krampus, figure inquietanti coperte di pellicce e dal volto pauroso, sormontato da grosse corna. San Nicolò, un santo buono con una lunga barba bianca, ha il compito di iniziare a placare le ire dei Krampus e successivamente di premiare o ammonire i bambini presenti, a seconda che si siano comportati bene o abbiano fatto i biricchini durante l'anno, ricevendo così la promessa di comportarsi bene durante l'anno successivo. Gli inseguimenti da parte dei Krampus durano ore, rispondendo colpo su colpo alle provocazioni dei ragazzi...

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri