Miklavž ima škofovsko kapo in palico, belo brado in bele rokavice, dolgi plašč, koš z darili in zlatimi, ali srebrnimi šibami.
San Nicolò
San Nicolò ha cappello di vescovo e bastone, barba e guanti bianchi, lungo cappotto ,gerlo con regali e bacchette dorate o argentee .
In Friuli porta i regali a Sacile,Brugnera ed in altre località.
Nella Benecia (Valli del Natisone ),in Val Canale, a Gorizia,Trieste,in Slovenia,in alto Adige,in Austria è usanza che porti i regali ai bambini buoni.
La sera del 5 dicembre
dal web monte Lussari/Svete Višarje |
La tradizione prevede che al calare della notte arrivino dai boschi, tra le urla e catenacci chiassosi, i Krampus, figure inquietanti coperte di pellicce e dal volto pauroso, sormontato da grosse corna. San Nicolò, un santo buono con una lunga barba bianca, ha il compito di iniziare a placare le ire dei Krampus e successivamente di premiare o ammonire i bambini presenti, a seconda che si siano comportati bene o abbiano fatto i biricchini durante l'anno, ricevendo così la promessa di comportarsi bene durante l'anno successivo. Gli inseguimenti da parte dei Krampus durano ore, rispondendo colpo su colpo alle provocazioni dei ragazzi...
Svet Miklavž-San Nicolò
RispondiElimina