Fotografata a Monteaperta da Jean-Marc Pascolo
|
Grande farfalla notturna della Benečija abbastanza rara ,introdotta in Europa alla fine 800' dalla Slovenia per la produzione si seta, ormai selvatica e protetta. Ma la qualità della seta era scadente e l'allevamento costoso e quindi non prese piede.La specie è rimasta presente nel NE dell'Italia,in Austria,nella Repubblica Ceca,in Ungheria e Balcani,di recente è stata trovata anche in Germania.
notizie sulla provenienza della farfalla da
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=26772
Antheraea è un genere di falena appartenente alla famiglia Saturniidae. Diverse specie di questo genere hanno bruchi che producono seta selvaggia di importanza commerciale. Comunemente chiamato "seta tussah", le falene sono chiamati falene Tussah .
Seta Tussah
E' una seta selvatica ottenuta da bozzoli di lepidotteri,simili al baco da seta,dell'India,Cina,Giappone.Questa fibra naturale,dalla finezza inimitabile,ha caratteristiche di alta resistenza ed elasticità.Viene usata come imbottitura durante la stagione fredda per la sia scarsa conducibilità di calore ed alto potere igroscopico,assicurando un eccellente tepore e riposo asciutto.
L'Antheraea yamamai :la falena Tussah
RispondiElimina