29 gen 2015

L'Antheraea yamamai :la falena Tussah

Fotografata a Monteaperta da Jean-Marc Pascolo

Chi non conosce la "farfalla di San Lorenzo"?(chiamata così a Monteaperta)
Grande farfalla notturna della Benečija abbastanza rara ,introdotta in Europa  alla fine 800'  dalla Slovenia per la produzione si seta, ormai selvatica e protetta. Ma la qualità della seta era scadente e l'allevamento costoso e quindi non prese piede.La specie è rimasta presente nel NE dell'Italia,in Austria,nella Repubblica Ceca,in Ungheria e Balcani,di recente è stata trovata anche in Germania.
notizie  sulla provenienza della farfalla da 
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=26772

Antheraea è un genere  di falena appartenente alla famiglia Saturniidae. Diverse specie di questo genere hanno bruchi che producono seta selvaggia di importanza commerciale. Comunemente chiamato "seta tussah", le falene sono chiamati falene Tussah .


Seta Tussah
E' una seta selvatica ottenuta da bozzoli di lepidotteri,simili al baco da seta,dell'India,Cina,Giappone.Questa fibra naturale,dalla finezza inimitabile,ha caratteristiche di alta resistenza ed elasticità.Viene usata come imbottitura durante la stagione fredda per la sia scarsa conducibilità di calore ed alto potere igroscopico,assicurando un  eccellente tepore e riposo asciutto.

http://www.somnium.it/seta-tussah.php



1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri