L'uomo che vive a Lusevera con l'orso Alessandro .La filosofia di Alex "è che l'uomo deve adattarsi al suo territorio a ai suoi abitanti e non viceversa"
approfondisci qui :http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/01/18/news/l-uomo-che-vive-a-lusevera-con-l-orso-alessandro-1.10690890
In uno scenario grandioso ai piedi dell’aspra roccia dolomitica, vicino al borgo Mužac ecco zampillare la sorgente del Torre. Proprio lì accanto sorge il ristorante “Alle sorgenti” che, da settembre, ha riaperto i battenti con una nuova, originalissima gestione.
Graciela Benegas nata in Argentina ed Alessandro Dosmo, friulano, hanno preso le redini del nuovo locale. Dal 2008 la giovane coppia vive con i figli Sofia ed Elia nel Sriednji Bošk, in località Ta nad Kazon, nei pressi di Mužac. La loro storia è davvero incredibile.
Graciela ed Alessandro si sono conosciuti in Mexico nel 1996. Lui stava facendo un viaggio in giro per il mondo, lei dava una mano come volontaria in un piccolo villaggio. Poi ciascuno è ritornato a casa propria: Alessandro a Venezia, dove lavorava come cuoco e Graciela in Argentina, dove lavorava come impiegata. Per tre anni hanno però continuato a mantenere i contatti scrivendosi delle lettere. Nel 1999 Graciela fa un viaggio in Europa e va a trovare Alessandro. Prende avvio la loro storia d’amore: nei tre anni successivi s’incontrano in America latina o in Europa durante le vacanze. Nel 2002 Alessandro compra casa e propone a Graciela di raggiungerlo definitivamente a Venezia. Graciela si licenzia da un lavoro che l’aveva mantenuta per 17 anni. Il 16 dicembre 2002 si sposano a Sappada. “E’ qui, a Sappada che ho visto per la prima volta le montagne – racconta Graciela – in Argentina si trovano al sur, in Patagonia, molto lontano. La montagna mi è piaciuta subito: i profumi, l’atmosfera, la gente della montagna, è tutto meraviglioso”. Così cominciano a cercar casa in diverse zone montane, finché non capitano a Njivica, dove d’estate portano i bambini a giocare sul fiume. Si rivolgono ad un’agenzia che gli fa vedere una casa in Val Mea, che decidono di acquistare. “La casa non aveva né acqua né elettricità – racconta sorridendo Graciela – abbiamo fatto gli allacciamenti per l’acqua, ma non siamo ancora riusciti ad avere la luce. La sera usiamo il generatore ed ogni tanto le candele! Ci piace stare qui: ci sembra di vivere ogni giorno una nuova avventura!”. Graciela ed Alessandro non perdono tempo: aprono un’azienda agricola, allevano pecore plezzane e galline, tengono le api, coltivano patate da fieno ed ortaggi, piantano alberi da frutto. Hanno l'intenzione di mettere in piedi un’agriturismo nel Sriednji Bošk, ma ci vogliono soldi ed i »contributi per la montagna« non arrivano mai. Poi, gli si presenta l'occasione di gestire il ristorante »Alle Sorgenti« e, con convinzione, intraprendono la nuova avventura.
»Come vi va?« chiedo un pò titubante. » Meglio di quanto potevamo immaginare! - mi risponde col sorriso Alessandro - Siamo partiti a novembre: la manifestazione »A tavola nell'Alta Val Torre« e le feste natalizie ci hanno dato l'occasione di farci conoscere. La gente del posto viene spesso a trovarci ed ora cominciano ad arrivare anche dalla pianura. Siamo contenti«. »He sì – aggiunge Graciela – ognuno è alla ricerca del posto ideale, di quel posto che ti dà la gioia di vivere. Noi l'abbiamo trovato qui«.
La casa propone pietanze tipiche della Valle nonchè inusuali piatti di carne: basta prenotare al n. 0432.787476 o via mail: allesorgenti@gmail.com
Un nuovo originale ristorante “Alle Sorgenti” del Torre
RispondiElimina