20 feb 2015

21 febbraio :Giornata internazionale della madrelingua

La giornata internazionale della lingua madre è una celebrazione indetta dall'UNESCO per il 21 febbraio di ogni anno per promuovere la diversità linguistica eculturale e il multilinguismo. Istituita nel 1999, è celebrata dall'anno seguente; nel 2007 è stata riconosciuta dall'Assemblea Generale dell'ONU, contemporaneamente alla proclamazione del 2008 come Anno internazionale dei linguaggi.[1]
Il 21 febbraio è stato scelto per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell'Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.


 La madre lingua è la lingua che si impara  per prima , è quella con la quale capiamo, abbiamo emozioni e pensieri,è la lingua con la quale  sogniamo. Ogni giorno con essa comunichiamo e usiamo parole diverse, perché la lingua  è viva e si creano sempre  nuove parole. Probabilmente ognuno di noi usa parole diverse da quelle usate dai i nostri genitori e nonni. 

Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore” 
Nelson Mandela

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri