13 feb 2015

Carnevale /Pust

A Nimis,dopo l'uscita del Pust dalla grotta di Cergneu il 5 gennaio,la festa di carnevale si sposta in piazza. Parteciperanno carri e gruppi  dalle tante frazioni del paese ma anche da fuori comune e da Austria e Slovenia. La sfilata si farà domenica 15,dalle ore 14.00. Terminerà con la premiazione del travestimento più originale cui verrà donata la maschera tradizionale di legno intagliata a mano :il "tomat".

Canebola di Faedis si fa un carnevale tipico con maschere uniche ed originali:le "curle" e i "gobi".Le curle sono le streghe ,esseri malvagi e dispettosi,vestiti di stracci colorati:i "gobi",invece,con i loro campanacci spaventeranno grandi e bambini,rincorrendoli per le vie.L'appuntamento è sabato 14,dalle 14,30,in piazza,con una sfilata coloratissima.In serata danze e balli uniti a brindisi.

A Prossenicco di Taipana festa con le "maschere belle",il "Pej om" e i "Peppejuhe" che annuseranno i borghi con il coinvolgimento dei vicini amici sloveni di Bergogna:le maschere tipiche di questa parte della montagna transfrontaliera sono caratterizzate da tessuti traforati,rami ed elementi della natura che vanno a comporre personaggi interpreti degli spiriti dei boschi e delle acque,con un richiamo ad un simbolismo antichissimo,Si potranno degustare i dolci tipici;i "krafe" (gubanotti ripieni)le "sope" pietanza particolare cucinata con pane vecchio e zucchero,biscotti fatti in casa dalle donne del paese e la minestra "jacena" con uova sbattute,rape acide e brodo,e il vino speziato "kuhano vino"
dall'ultimo numero del dom
giovedì grasso  con gli aiutanti
Ta debeli pust s pomočniki.
a Bergogna-Breginj

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri