22 mar 2015

La Via Crucis di Stella di Tarcento


                                        Via Crucis Pasqua 2015
                                                    Venerdì 27 marzo alle ore 20.00
                                                    Stella, Friuli-Venezia Giulia, Italy
https://www.facebook.com/events/392130874299729/permalink/392131344299682/

foto di Toni Zanussi su fb

Stella dista 4,23 chilometri dal medesimo comune di Tarcento di cui essa fa parte.Un tempo qui si parlava sloveno, infatti il nome della località erroneamente tradotto in italiano in Stella era Stelja ( lettiera per animali ,cioè le erbe non commestibili che servivano a tale scopo).Questo ci fa capire che il luogo sia ricco di erbe magre e non adatte alla produzione di fieno. 
Stella ha due borghi :Boreanac ( da buria:castagna ,dunque luogo delle castagne) e Malemaserie (da maza :fascina di legna per accendere il fuoco).
In tutti questi anni il paese si è spopolato (6 abitanti) ,ma l'anno scorso da una coppia di giovani sono nate due gemelline.Il papà delle bimbe ha ricostruito la casa familiare distrutta dal terremoto ed è venuto a vivere qui.
Il noto artista Toni Zanussi ha scelto questo luogo per il suo atelier.


 foto dal sito
 http://www.viacrucisdistella.it/

Il borgo è abbellito di una bellissima "Via Crucis di Stella" un progetto che propone un'inedita interpretazione del sacro cammino di Gesù attraverso l'opera di 15 artisti provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Austria, Croazia e Slovenia. "il cammino della Santa Croce" parte dal pianoro definito "Ter" su cui sorge attualmente la piccola Chiesa.Il percorso si snoda in salita su una strada sterrata in mezzo al bosco in un ambiente generoso dal punto di vista naturalistico e di ineguagliabile bellezza per lo splendido panorama la cui vista nelle giornate terse spazia fino al mare.Ciascuna stazione,assegnata ad un qualificato artista,è stata realizzata su un bassorilievo di ceramica colorata.Raggiunto il punto d'arrivo sul pianoro ove si trovano i resti della primitiva Chiesa,troviamo la 15° stazione:il Cristo Risorto.Nelle vicinanze sono collocati anche due pannelli artistici il cui tema è la "Risurrezione dei luoghi attraverso la solidarietà" in omaggio ai soccorritori che per primi giunsero a Stella dopo il terremoto del !976.
L'iniziativa nata dalla devozione popolare alla Passione di Cristo,infatti la Chiesa è intitolata a Santa Croce,dal legame profondo con la terra,gli avi e le loro fatiche,si rivolge a tutti:emigranti,residenti,passanti,turisti.Tutti ugualmente impegnati a misurarsi con il mistero della Croce e con l'Amore trionfante del Risorto.Simbolo religioso ma anche sociale,di unità e pace,di amore e fatica che si erge a memoria per le generazioni future.
Il progetto ha sempre avuto come scopo principale quello di crear,legando passato ,presente e futuro,un percorso di ascesi personale che spaziasse dalla spiritualità alla devozione popolare,dall'amore per la natura a quello per l'arte,dal ricordo di un trascorso glorioso ad un avvenire per ora dimesso ma foriero di stimoli ed idee.
L'affinità che si sente quando ci si trova a Stella non è data solo dal sangue ma è istintiva,immediata,un sincero sentimento per un paese e la sua gente.

testo sulla Via Crucis dal depliant :La Via Crucis di Stella


approfondisci ...http://www.viacrucisdistella.it/index.htm
Video di Romeo Trevisan 

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri