29 mar 2015

“Stolvizza facile” “Solbica za wse”

Nella seconda settimana di marzo la Val Resia, e nello specifico il paese di Stolvizza, si è arricchita di un nuovo percorso pedonale denominato «Solbica za wse/Stolvizza facile».
Il nuovo sentiero è stato studiato e concretizzato dall’associazione «Vivistolvizza» che ha già realizzato e mantiene, sempre nella stessa località, altri sentieri che vengono percorsi annualmente da migliaia di amanti della montagna.
Il gruppo di volontari, coordinato da Giuliano Fiorini, ha realizzato l’opera con il coinvolgimento anche di alcuni proprietari dei terreni lungo i quali passa il sentiero e che hanno di buon grado autorizzato la sua realizzazione. L’opera si inserisce benissimo anche nel contesto paesaggistico di Stolvizza perché attraversa la piana dove i paesani coltivavano, fino a pochi decenni fa, tutte le granaglie e gli ortaggi che servivano per il sostentamento del paese durante i lunghi e rigidi inverni. Pertanto, questi percorsi raccontano, non solo della natura del luogo, ma anche e soprattutto della sua cultura e della sua storia.
Il percorso è adatto ad essere percorso anche in carrozzina, con bambini nel passeggino, da anziani e persone con ridotta mobilità. E’ un sentiero facile, ma non per questo banale. Lungo il tracciato si trovano anche di panchine e tavolini per potere riposare. «Stolvizza facile» è un bellissimo esempio di come anche la montagna, da sempre preclusa ai soggetti svantaggiati, può invece diventare attraente ed affascinante proprio per tutti.
Sredi marca so na Solbici v Reziji odprli novo pešpot, ki se imenuje “Solbica za wse”. Staza je primerna prav za vse: za družine z otroci in za starejše osebe.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri