1 apr 2015

Per Pasqua riapre a Bordano la Casa delle farfalle




La Casa delle Farfalle di Bordano è il più grande complesso di serre tropicali in Italia e ospita centinaia di farfalle che volano tra i visitatori.
Nella foto, una delle prime farfalle esce dalla crisalide per iniziare il volo nelle serre della nuova Casa delle Farfalle di Bordano. A centinaia stanno iniziando a nascere.

Crisi d'identità
Una delle più curiose aberrazioni naturali riguarda animali che nascono con un corpo per metà maschio e per metà femmina. Si chiamano ginandromorfi e la loro dualità è dovuta a un errore genetico durante lo sviluppo embrionale. In alcuni casi il loro corpo appare diviso perfettamente in due, come in questo esemplare di Antheraea yamamai, una grossa falena di origine asiatica che da anni si è adattata a vivere in Nord Italia. La parte sinistra ha forme e colori femminili (notare l'antenna più piccola), mentre la parte destra è tipicamente maschile. Esemplari come questo sono estremamente rari e risultano sterili.

Orario  :dalle 9 di mattina alle 7 di sera per essere i primi a vedere il ritorno delle farfalle in Friuli Venezia Giulia.

2 commenti:

  1. Per Pasqua riapre a Bordano la Casa delle farfalle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere stupenda. Ero stato ad un Museo delle farfalle in Costa Azzurra.

      Elimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri