25 set 2015

A Resia “Puliamo il mondo” Čistilna akcija v Reziji

Sabato 26 settembre sarà celebrata in tutt’Italia la giornata dedicata all’ambiente inserita nel progetto “Puliamo il mondo”, una significativa iniziativa che mira a sensibilizzare tutti sul problema legato alla difesa di un ambiente sempre più fragile e fortemente aggredito e messo in serio pericolo da una quotidianità spesso irresponsabile e vissuta con errate abitudini poco incline a cambiare.
Il movimento ambientale “Amo Resia con i fatti”, di cui è capofila L’Associazione “ViviStolvizza”, ormai da anni si è caratterizzato per un’attenzione tutta particolare verso il proprio territorio; da sempre ha messo nei suoi programmi l’adesione a questa giornata organizzando negli anni varie iniziative tese a coinvolgere tutta la comunità. Anche quest’anno la vivace comunità resiana si è fatta carico per organizzare, nella mattinata di sabato 26 settembre, una importante attività ecologica che si svilupperà nella pulizia degli ampi e panoramici spazi in località “Calvario” di Prato e dell’area intorno al Cimitero.
Un bell’impegno che il movimento ritiene di portare a termine grazie alla partecipazione volontaria di tanti resiani residenti e non di tutta la Valle, una bella opportunità questa che da qualche tempo si sta sviluppando e che sta creando una cultura ambientale molto diffusa che sicuramente farà bene a tutto il territorio che, non bisogna dimenticare, è di una bellezza unica, con peculiarità ambientali veramente di grande pregio.
Ma quest’anno l’occasione servirà per fare anche il punto su questo movimento che sta sempre più interessando un gran numero di volontari. Nel tardo pomeriggio si svolgerà infatti l’assemblea annuale del movimento a Stolvizza presso la Baita del Gruppo Alpini “Sella Buia” per discutere il bilancio complessivo dell’attività svolta e tracciare le linee generali per il prossimo anno.
Il coordinatore del movimento Beltrame Beppino, nella sua relazione, metterà in evidenza i numeri davvero straordinari di questo gruppo: Ai vari appuntamenti hanno partecipato nel corso dell’anno ben 107 volontari per un numero di presenze complessive di 312 che hanno alla fine speso per tutte le attività svolte ben 1.738 ore di lavoro. Un successo veramente significativo che sarà celebrato alla presenza del Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e il Sindaco di Resia Sergio Chinese che hanno assicurato la loro presenza.
V soboto, 26. septembra, bo v Reziji čistilna akcija, ki ga organizira komitat “Amo Resia con i fatti”. Parsotna bosta tudi predsednik pokrajine Pietro Fontanini in župan občine Rezija Sergio Chinese.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri