Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.
In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.
Nel 2007 100.000 donne (40.000 secondo la questura) hanno manifestato a Roma "Contro la violenza sulle donne", senza alcun patrocinio politico. È stata la prima manifestazione su questo argomento che ha ricevuto una forte attenzione mediatica, anche per le contestazioni che si sono verificate a danno di alcuni ministri e di due deputate. Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.
Giornata contro la violenza sulle donne
RispondiEliminaCiao,inizio con il dirti che amo il Friuli,sono triestino da tre generazioni,ma il Friuli è stata la mia seconda patria e la mia attuale compagna è friulana doc di Gemona.
RispondiEliminaOra la violenza:come dice un vecchio adagio,non percuoterei una donna nemmeno con un fiore,ma e me ne dolgo,la violenza subita dalle donne è in parte causa delle donne stesse,prima perché scelgono l'uomo sbagliato e poi perché per varie ragioni,la più triste quella dell'amore ,sopportano senza ribellarsi.
Oggi ci sono tanti modi per sfuggire alla violenza,ma fintanto che le donne non denunceranno i loro compagni maneschi e vigliacchi,nessuno le potrà aiutare.
Un caro saluto,fulvio
Grazie della visita e del commento.:(
Elimina