25 nov 2015

Giornata contro la violenza sulle donne, diversi eventi a Udine



In questi giorni di fronte ai fatti di Parigi la violenza sulle donne passa in secondo piano.L'Istat ha preso in considerazione gli ultimi 5 anni sino al 2014 e risulta dalle statistiche che una donna su tre dai 16 ai 70 anni ha subito nel corso della sua vita una forma di violenza fisica o sessuale.Non c'è differenza fra donna italiana o migrante,il 31 per cento la subisce,(6 milioni 788mila donne).Chi commette violenza  sono i partner,gli ex o i parenti e gli amici di famiglia.Sono dati che ci fanno riflettere .Le donne oggi hanno maggior consapevolezza nel riconoscere e reagire al maltrattamento,c'è un aumento delle denunce,minor vergogna a parlarne.Le denunce sono in crescita anche se non tutte le donne denunciano o sono costrette a ritirare la denuncia.
Oggi ovunque si terranno manifestazioni per ricordare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
 Giornata contro la violenza sulle donne, diversi eventi a Udine Eventi a Udine
Data clou del programma sarà il 25 novembre, giorno in cui cade la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Già alle 8.30 in sala Ajace inizieranno i lavori di un importante convegno sul “Contrasto alla violenza sulle donne: un approccio multidisciplinare”, dedicato a Paola Schiratti. Alle 14.30 l'auditorium di palazzo di Toppo Wassermann ospiterà il workshop “Corpo di donna”. Chiuderà la giornata, grazie alla preziosa collaborazione con la cooperativa Aracon che gestisce anche il servizio Zero Tolerance, l'evento musicale “L'isola del rispetto”, alle 17.30 al Punto incontro giovani di viale Forze Armate 6.
Il tema della violenza sulla donna verrà indagato poi guardando alle diverse culture nel mondo con la tavola rotonda “Passi nel mondo” (il 26 novembre alle 17.30 in sala Ajace), o ai contesti lavorativi con l'incontro sul counseling “Donne consapevoli tra stereotipi e discriminazioni” (il 28 novembre alle 10 nella sede Cisl di via Ciconi 16).
La situazione delle donne in India e in Ucraina sarà invece al centro degli incontri “Women changing India” (il 27 novembre alle 18 alla libreria Friuli, in via dei Rizzani) e “Come sono colpite le donne dal conflitto ucraino” (il 1° dicembre alle 17.30 alla Casa delle donne). Completano il programma della manifestazione la conferenza “Un sorriso nascerà” (il 30 novembre alle 18 a palazzo di Toppo Wassermann), curata dal medico chirurgo Giuseppe Losasso, e l'incontro “Stupro – La violenza di genere nella letteratura e nell'arte”, un percorso di riflessione sulla percezione dell'abuso sessuale nel tempo, dall'antichità a oggi (il 3 dicembre alle 18 nella Casa delle donne”.
  
A partire dal 25 novembre, inoltre, sarà attiva una campagna informativa realizzata dall'associazione “SeNonOraQuando” in collaborazione con ConfCommercio. L'iniziativa prevede la distribuzione nelle farmacie e nei panifici di sacchetti informativi con il numero gratuito antiviolenza e stalking 1522.

Associazione IOTUNOIVOI Donne Insieme
Via della Cernaia 16, 33100 Udine
Tel 0432421011
Fax 0432485550
Email: iotunoivoi@iotunoivoi.it
www.iotunoivoi.it

In ricordo di Silvia Gobbato

Mercoledì 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università di Udine organizza un seminario sul tema “Discriminazione e violenza di genere: dai principi alle tecniche di tutela”. L’incontro inizierà alle 17 nell’aula 3 del polo economico giuridico di via Tomadini 30 a Udine.

Seguirà, alle 18.45 circa, la consegna del premio di laurea in memoria di “Silvia Gobbato”, la giovane laureata in Giurisprudenza dell’ateneo friulano assassinata il 17 settembre 2013 a Udine. Il premio, del valore di 3mila euro, è stato istituito per promuovere gli studi sulla violenza di genere. Silvia Gobbato si laureò brillantemente, 110 e lode, nel 2009 e, nel 2006, frequentò una delle prime edizioni del corso ‘Donne, Politica e Istituzioni’ dell’ateneo friulano.



Potrebbe interessarti:http://www.udinetoday.it/eventi/giornata-contro-violenza-donne-programma-udine-25-novembre-2015.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/UdineToday/131006693676317

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri