30 nov 2015

Interessante iniziativa


Vivere la magia del Natale in un incontro di cultura, artigianato, solidarietà e amicizia.
Questo lo scopo della manifestazione «Gesti antichi per un nuovo Natale», organizzata anche quest’anno dalla Pro loco Nediške Doline-Valli del Natisone e dal Comune di San Pietro al Natisone, per mettere in mostra la creatività artistica e i prodotti tipici delle Valli del Natisone e della Valle dell’Isonzo.
L’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, si svolgerà sabato 5 e domenica 6 dicembre nell’area delle palestre e del centro studi di San Pietro (in ambiente coperto e riscaldato, quindi a prova di maltempo) e vedrà coinvolti, insieme, artigiani e artisti di tutto il Friuli e della Slovenia. Un’occasione per rafforzare, una volta ancora, i già saldi legami di fratellanza e di collaborazione che da sempre uniscono le due comunità vicine. Significativa la partecipazione all’iniziativa anche di diverse scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle Valli del Natisone, oltre a diverse associazioni di volontariato locali.
Vera particolarità della manifestazione è la scelta di esporre prodotti e oggetti di artigianato realizzati esclusivamente con materiali naturali (legno, carta, tessuti naturali, vetro, argilla e pietra). I visitatori avranno l’occasione non solo di ammirare oggetti originali, ma anche di osservare gli artigiani all’opera e di partecipare al processo creativo.
Nelle due giornate (dalle ore 10 alle 19 sia il sabato che la domenica) sarà dunque possibile ammirare e acquistare sculture in legno e pietra, tessiture a mano, cesteria, ghirlande, dipinti, pitture su seta, manufatti in lana grezza, lavori a maglia e ricami, oggetti in feltro e un ampio assortimento di oggettistica natalizia artigianale di ogni genere.
Oltre 80 gli stand che animeranno il mercato. Oltre agli oggetti di artigianato i visitatori potranno trovare i più caratteristici prodotti tipici (tra cui La Gubana, gli strucchi, i formaggi, le mele, il miele, e molto altro ancora). Non mancherà un adeguato servizio di ristoro, con bevande calde, salumi e insaccati, dolci tipici e il vin brulè.
Grande attenzione ai laboratori per i più piccoli, sabato dalle 15 alle 17 e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Turismo FVG
Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone
349 3241168 – 339 8403196 (attivi tutti i giorni - sabato e domenica compresi - dalle 9.00 alle 18.00)
segreteria@nediskedoline.it - www.nediskedoline.it -www.vallidelnatisone.eu


Ci sarà la partecipazione dell'Azienda agricola Zore  di Alessia Berra con i suoi ottimi prodotti caprini.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri