6 dic 2015

Svet Miklavž-San Nicolò

 Svet Miklavž


Miklavž  ima škofovsko kapo in palico, belo brado in bele rokavice, dolgi  plašč, koš z darili in zlatimi,  ali srebrnimi šibami.

                                                                        San Nicolò

 San Nicolò ha cappello di vescovo e  bastone, barba  e guanti bianchi,  lungo cappotto  ,gerlo  con regali e  bacchette dorate  o argentee .
In FVG ( Friuli Venezia GIulia) porta i regali a Sacile,Brugnera,Trieste,Gorizia .
Nella Benecia (Valli del Natisone ),in Val Canale, a Gorizia,Trieste,in Slovenia,in alto Adige,in Austria è usanza che porti i regali ai bambini buoni.
La sera del 5 dicembre
dal web
monte Lussari/Svete Višarje
 in tutta la Valcanale, Austria e Slovenia, si rinnova la tradizionale festa di San Nicolò e i Krampus.

La tradizione prevede che al calare della notte arrivino dai boschi, tra le urla e catenacci chiassosi, i Krampus, figure inquietanti coperte di pellicce e dal volto pauroso, sormontato da grosse corna. San Nicolò, un santo buono con una lunga barba bianca, ha il compito di iniziare a placare le ire dei Krampus e successivamente di premiare o ammonire i bambini presenti, a seconda che si siano comportati bene o abbiano fatto i birichini durante l'anno, ricevendo così la promessa di comportarsi bene durante l'anno successivo. Gli inseguimenti da parte dei Krampus durano ore, rispondendo colpo su colpo alle provocazioni dei ragazzi...

Ai vostri bambini chi porta i regali?Aspetto le vostre risposte...grazie a presto...

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri