13 apr 2017

A Stolvizza è stagione di camminate

Accattivante proposta dell’associazione «ViviStolvizza» che, ormai da anni, mette a disposizione di turisti, escursionisti, sportivi e villeggianti un progetto «Sentieri Stolvizza», uno straordinario contenitore di escursioni di cui fanno parte gli storici tracciati: «Ta lipa pot», «Il sentiero di Matteo», «Pusti Gost – sulle tracce del passato», «P4 della Grande guerra» e «Stolvizza facile», un tracciato per tutti che va a completare una offerta davvero per tutti i gusti.
Sabato, 15 aprile i percorsi saranno ufficialmente aperti con una bella giornata di escursioni che inizierà alle ore con la partenza dei gruppi insieme a guide del paese che contribuiranno a far meglio conoscere al turista-escursionista lo straordinario territorio resiano. Al termine della camminata, come da tradizione, allegro ristoro per tutti, quest’anno con le lenticchie di Castelluccio di Norcia, giusto contributo ad un territorio così tremendamente colpito dai terremoti degli scorsi mesi di agosto e ottobre.
Dal 15 aprile, quindi, tutti i sentieri di Stolvizza, come sempre tenuti in ordine dall’associazione «ViviStolvizza», saranno a disposizione degli escursionisti e questo fino a domenica, 29 ottobre prossimo quando tutti i tracciati saranno chiusi per l’arrivo dell’inverno. In questo periodo sono molte le iniziative organizzate, tra le quali vale la pena ricordare: 9 luglio «Val Resia Vertical Kilometer» gara di corsa in montagna; 10 agosto «Notte di San Lorenzo sul Ta lipa pot», escursione guidata notturna; 12 agosto «Incontriamo il Nordic Walking», escursione con esperti di questa tecnica; 20 agosto «Estate nei Sentieri Stolvizza», manifestazione nazionale; 29 ottobre chiusura «Sentieri Stolvizza».
I sentieri possono essere percorsi da tutti in qualunque periodo ma, previa prenotazione, possono essere organizzate dall’associazione escursioni per tutto il periodo. Il progetto “Sentieri Stolvizza” ha le sue peculiarità nei tanti tracciati che si snodano intorno al paese, ben cinque infatti sono le proposte di questo progetto, una proposta resa ancora più interessante grazie alla particolare segnaletica che caratterizza i vari percorsi con colori diversi e con l’immagine sulle tabelle di un animale della montagna.
Sabato, 15 aprile la manifestazione ludico-motoria si svolgerà seguendo un bel programma che promette un’atmosfera di stimolante partecipazione e momenti educativi di sana e corretta attività fisica in un contesto ambientale e culturale senza confronti: alle 8.45 raduno a Stolvizza, in piazza dell’Arrotino; alle 9 partenza escursioni guidate, alle 12.30 ristoro per tutti; alle 14 chiusura della manifestazione. Per quanto riguarda la partecipazione vige il regolamento Fiasp dei percorsi circolari permanenti.
Nota particolarmente significativa riguarda il movimento arrotini, un mestiere che a Stolvizza ha messo le radici nel tempo ed è diventato il simbolo di questo paese con il bel monumento all’Arrotino e il prezioso museo che si potranno ammirare fin da sabato mattina. Ma c’è di più: gli arrotini vogliono dare ai partecipanti un significativo ricordo e per questo si metteranno a disposizione per affilare forbici e coltelli che tutti i partecipanti alla escursione potranno consegnare all’arrivo a Stolvizza e riprendere quindi affilati e splendenti al termine della camminata, il tutto con un semplice gesto di libera donazione.
continua in sloveno http://www.dom.it/na-solbici-nova-sezona-pohodov_a-stolvizza-e-stagione-di-camminate/

2 commenti:

  1. A Stolvizza è stagione di camminate

    RispondiElimina
  2. Cara Olga, che bello era quando mi divertivo con lunghe camminate, ora non resta che un ricordo!!!
    Ciao e buon giovedì santo con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri