25 feb 2018

Dagli intenti alla collaborazione

Proseguono i preparativi in vista della nascita del cluster transfrontaliero tra la Valle dell’Isonzo e la zona della provincia di Udine al confine con la Slovenia. Lunedì, 19 febbraio, il sindaco di Taipana/Tipana, Alan Cecutti, e alcuni rappresentanti di altri comuni della fascia confinaria della provincia di Udine hanno incontrato il sindaco di Caporetto, Robert Kavčič, il consigliere in materia di economia in seno all’amministrazione comunale, Tomaž Skočir, e la direttrice del Posoški razvojni center (Centro per lo sviluppo della Valle dell’Isonzo), Almira Pirih.
I partecipanti hanno esaminato e chiarito il contenuto proposto in una lettera d’intenti che sarà esaminata e integrata da ogni comune aderente. Se tutto andrà secondo le previsioni, tra un mese la lettera d’intenti sarà sottoscritta dai sindaci dei comuni che avranno espresso la propria disponibilità a collaborare e promuovere iniziative comuni per tutelare e rappresentare gli interessi delle valli a ridosso dell’ex confine e delle vicine. Il tutto mirando al bene di tutti gli abitanti della zona transfrontaliera.
L’iniziativa si propone di nascere per rafforzare la collaborazione transfrontaliera, interregionale e locale, per sviluppare strategie comuni e per stimolare una rinascita economico-socio-culturale e per migliorare l’internazionalizzazione del territorio.
Al momento si prevede l’adesione di 4 comuni sul lato sloveno dell’ex confine e di 15 su quello italiano.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri