2 feb 2018

Romano Benet cittadino anche sloveno

A inizio gennaio il famoso alpinista Romano Benet è diventato anche cittadino sloveno. Romano, che è di origine slovena, parla sloveno e si sente anche sloveno, era finora, a livello ufficiale, solo cittadino italiano. Alla Prefettura di Jesenice, dove è stato guidato ufficialmente nella formula di giuramento, a conferirgli la cittadinanza slovena per i meriti verso il popolo sloveno è stata la prefetto Alenka Burnik.
«Non avrei mai pensato che sarei potuto diventare cittadino sloveno, malgrado già da un po’ lo desiderassi molto», ha dichiarato nell’occasione Benet.
Nel procedimento parte del merito va anche a un amico di Romano e di sua moglie Nives Meroi, il dott. Božidar Koren di Ljubljana. Parlando con loro, Koren ha potuto constatare come a Romano avrebbe fatto piacere diventare sloveno anche da un punto di vista «ufficiale». Rendendosi conto di come il famoso alpinista non si raccapezzasse molto negli uffici dello stato, ha affrontato lui stesso tutti gli impedimenti burocratici. Alla Prefettura di Jesenice si è, anzitutto, interessato circa la documentazione necessaria; in seguito, per ottenere eventuali lettere di raccomandazione, si è rivolto al club alpino sloveno Planinska zveza Slovenije e all’Ufficio governativo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni d’oltreconfine e nel mondo. Da subito lì il personale si è mostrato disponibile.
Quanti conoscono bene la famiglia Benet sanno come sia per certo di origine slovena almeno dal 1600. Dopo la fine della seconda guerra mondiale il territorio su cui risiedeva è stato annesso all’Italia.
Quando in Slovenia si è cominciato a parlare di Romano Benet come del primo sloveno salito su tutti e 14 gli ottomila, qualcuno ha contestato come non lo fosse a livello ufficiale. Da sempre, oltre al passaporto italiano, per Romano è stato importante l’ascendente sloveno; ora ha ricevuto anche documenti sloveni. «Sono felice del fatto che con me, oggi, oltre a Nives e a mia madre ci siano anche i miei amici sloveni e italiani», ha inoltre dichiarato al conferimento Benet.
Ricordiamo ai lettori che l’11 maggio dell’anno scorso Romano Benet e sua moglie Nives Meroi hanno raggiunto la cima dell’Annapurna, diventando la prima coppia a conquistare tutti e 14 gli ottomila. Romano è diventato, così, anche il primo sloveno a riuscirci, mentre la moglie Nives la terza donna al mondo.

1 commento:

  1. Cara Olga, leggere queste cose mi dicono che le frontiere stanno cadendo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri