17 ott 2018

Suns Europe 2018, inizia il conto alla rovescia


La diversità linguistica da ascoltare, da vedere, da leggere, da rivendicare e da vivere si mette nuovamente in mostra in Friuli. Inizia il conto alla rovescia per la quarta edizione di Suns Europe, il festival delle arti nelle lingue minoritarie del continente, organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana col sostegno finanziario dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli e con il patrocinio del Consiglio d’Europa e della Rete europea per la promozione della diversità linguistica (NPLD).
La manifestazione, alla cui realizzazione si accingono a collaborare a vario titolo anche altre istituzioni locali ed europee, si terrà a Udine e in altre località friulane dal 29 novembre al 2 dicembre. Il cartellone abbraccerà come di consueto espressioni creative nelle lingue delle minoranze e delle nazioni senza stato d’Europa nei settori della musica, del cinema e della letteratura.
Il programma del festival nel suo complesso è ancora top secret. Le uniche notizie attualmente disponibili riguardano la sezione musicale, poiché sono stati resi noti i nomi dei gruppi e dei solisti selezionati tra gli oltre cinquanta artisti che hanno presentato la loro candidatura, rispondendo al bando lanciato a inizio estate. Si tratta del cantautore romancio Dario Hess, della band friulana Luna e un Quarto, del gruppo di lingua catalana Jansky, della cantante della Bassa Sassonia Melissa Meewisse, del progetto galiziano Espiño, dei rocker baschi FaltA, della cantautrice ladina Martina Iori, dei gallesi Yr Ods e di Laura Hoo, folksinger appartenente alla minoranza svedese di Finlandia.
I nove selezionati saranno, tra l’altro, protagonisti della serata-concorso che si terrà sabato 1 dicembre al Teatro nuovo “Giovanni da Udine”.
In attesa di altre notizie, la prossima scadenza sulla strada di Suns Europe 2018 è quella del 15 ottobre. È il termine ultimo per chi vuole entrare a far parte dello staff dei volontari compilando il modulo di candidatura che si trova in rete all’indirizzo sito www.sunseurope.com. Sarà un’occasione per vivere in maniera più intensa l’atmosfera unica del festival che anche quest’anno si propone di promuovere suoni, visioni e storie, e di ribadire come il pluralismo linguistico e culturale costituisca un patrimonio culturale, un diritto fondamentale e un’inestimabile risorsa creativa. Per tutti.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri