30 giu 2019

Dva milijona za naše doline - Due milioni per le nostre vallate


Grazie alla presenza della comunità slovena sono in arrivo quasi due milioni di euro per lo sviluppo economico e sociale di Benecia, Resia e Valcanale. Alla riunione della Commissione consultiva regionale per la minoranza slovena, tenutasi a Trieste lo scorso 13 giugno, l’assessore regionale Pierpaolo Roberti ha fatto sapere che è a disposizione la cifra di 1.895.000 euro e ha chiesto che alla prossima seduta dell’organismo, nella prima metà di luglio, venga presentata la proposta di riparto della cifra.
I membri della provincia di Udine hanno definito buona la soluzione della precedente destinazione di quei fondi andati per un terzo a sostegno delle attività agricole e forestali, per un terzo allo sviluppo del turismo e per un terzo agli interventi delle amministrazioni comunali.
Territorialmente lo stanziamento va per il 40 per cento alle Valli del Natisone, per il 25 per cento alle Valli del Torre e per il 35 per cento a Resia e Valcanale. In cifre concrete, questa volta le Valli del Natisone dovrebbero ricevere 758 mila euro, le Valli del Torre 473 mila 750 euro, Resia e Valcanale 663 mila 250 euro. Da più parti, tuttavia, si sottolinea la necessità di un piano unitario per i tre territori, al fine di evitare un’eccessiva frammentazione e rendere gli investimenti più efficaci. Lo stanziamento annuale di fondi specifici per lo sviluppo economico delle aree svantaggiate della provincia di Udine in cui è insediata la minoranza slovena è uno dei tratti caratteristici della legge statale 38/2001 per la tutela degli sloveni. I fondi per lo sviluppo economico ammontano a poco più di mezzo milione di euro l’anno e vengono assegnati alle Unioni territoriali intercomunali (Uti) del Natisone, del Torre e del Canal del Ferro-Val Canale.
Il legislatore ha inserito all’articolo 21 al fine di colmare, seppure solo parzialmente, il gap tra la comunità slovena delle valli del Natisone e del Torre, di Resia e della Valcanale nei confronti di quelle di Trieste e Gorizia, che già dal dopoguerra godevano di norme di tutela e di una situazione socioeconomica migliore. Il principio è semplice: bisogna supportare la crescita del territorio per fermarne lo spopolamento, altrimenti la tutela linguistica e culturale sarà prestoinutile per l’assenza di materia prima, le persone. Certo, mezzo milione all’anno non basta per raggiungere lo scopo. Lo stanziamento andrebbe notevolmente rimpinguato dallo Stato e dalla Regione, ma il principio inserito nella legge di tutela è di fondamentale importanza, in quanto riconosce la necessità di interventi strordinari in un territorio ben definito, cioè i 18 comuni della provincia di Udine nei quali sono riconosciute e tutelate lingua e cultura slovene.
Nel concreto, giuridicamente è stata individuta, già 18 anni fa, una sorta di «zona franca». Ed è questa un’opportunità che la politica locale non dovrebbe lasciarsi sfuggire. In ogni caso, i fondi fin qui erogati in base all’articolo 21 ammontano oltre 9,3 milioni di euro. E si tratta degli unici soldi pubblici vincolati al nostro territorio.
Per farsi un’idea, nelle Valli del Torre e del Natisone e Collio tra il 2010 e il 2016 sono stati spesi 1.979.117,00 euro, dei quali più della metà (1.151.517,00) per opere pubbliche e la restante porzione per interventi a favore delle piccole e medie imprese (737.599,00) e dei settori del commercio e del turismo (90.000,00). In Val Resia e Valcanale, le risorse complessive, pari a 1.698.396,00 euro hanno visto una prevalenza di interventi per opere pubbliche (648.919,00 euro, pari al 38%) seguiti da 398.862,00 euro per interventi a favore delle piccole e medie imprese e dalla somma di altre voci (650.615,00) destinate a iniziative a favore delle associazioni culturali slovene locali e dei Comuni per interventi culturali e turistici e interventi di restauro delle facciate dei centri storici. (M. Z.)
Za razvoj Benečije, Rezije in Kanalske doline sta na voljo skoraj dva milijona evrov iz državnih sredstev za zaščito Slovencev. Na seji deželne posvetovalne komisije slovenske manjšine, ki je potekala 12. junija v Trstu, so namreč sporočili, da se je nakopičil milijon 894 tišoč evrov neizkoristenih sredstev iz 21. člena zaščitnega zakona, po katerem Država dodeljuje Deželi Furlaniji Julijski krajini letna finančna sredstva za razvoj občin v videnski pokrajini, v katerih je zgodovinsko prisotna slovenska manjšina.
Člani komisije iz videnske pokrajine so predlagali, da tretijno teh sredstev namenijo spodbujanu kmetijskih dejvnostih, tretijno razvoju turizma in tretijno občinam za posege v korist prebivalstva. Odbornik Pierpaolo Roberti je vprašal, da se za naslednjo sejo posvetovalne komisije pripravijo konkretni predlogi. Naj povemo, da je 40,4 odstotkov denarja dodeljeno Nediškim dolinam, 26,3 odstotkov Terskim dolinam ter 33,3 odstotkov Reziji in Kanalski dolini.
21. člen zaščitnega zakona 38/2001 določa letni finančni prispevek z izključnim namenom razvoja videnske pokrajine. Zakonodajalec se je namreč zavedal, da je položaj slovenske manjšine v videnski pokrajini na gospodarskem področju bistveno slabši kot na Tržaškem in Goriškem. Zaradi specifičnih političnih ukrepov in izrazito nenaklonjenega ozračja se, za razliko od goriške in tržaške pokrajine, velika podjetja, gospodarske ustanove in banke v povojnem obdobju tu niso razvijale. Pomanjkanje infrastruktur pa je naredilo to območje gospodarsko, politično in upravno šibko. Slovenska manjšina v videnski pokrajini ima tako za ostalo manjšino precejšen zaostanek, ki se je še povečal od leta 2001 do danes.
Ker so občine prva leta sredstava porabljale za izvedbo malih javnih del, kot je popravilo cest, je deželni zaščitni zakon leta 2007 določil, da bo smiselnost projektov, ki naj bi bili financirani s temi sredstvi, preučila Deželna posvetovalna komisija za slovensko jezikovno manjšino.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri