3 dic 2019

La Regione con la scuola plurilingue

Regionalizzare il sistema scolastico o elaborare e sottoscrivere un accordo quadro tra tutti gli enti coinvolti, che possa fare da cappello al progetto d’insegnamento plurilingue. Oppure entrambi. Queste sono le proposte emerse alla seconda riunione della Commissione scientifica internazionale per una scuola plurilingue in Valcanale, che si è svolta nella sala consiliare del Comune di Tarvisio/Trbiž lunedì 25 e martedì 26 novembre.
Alla riunione hanno presenziato i membri della commissione Alexandra Krause dell’Università di Vienna, Davide Zoletto dell’Università di Udine e Walter Tomada del Centro di documentazione sull’insegnamento della lingua friulana. Assente per altri impegni, invece, il membro dell’Università di Lubiana (nonché presidente del Centro culturale sloveno Planika), Nataša Gliha Komac.
La riunione, che ha rappresentato un’occasione per delineare lo stato dell’arte relativamente alla sperimentazione d’insegnamento plurilingue nell’ambito dell’Istituto omnicomprensivo di Tarvisio, ha visto anche la partecipazione dei promotori, gli assessori alla cultura dei Comuni di Tarvisio e Malborghetto-Valbruna, Barbara Lagger e Alberto Busettini, della dirigente dell’Istituto omnicomprensivo di Tarvisio, Doris Siega, delle insegnanti Donatella Sacchet e Annamaria Tributsch, che hanno presentato una panoramica delle attività svolte finora e delle loro ricadute e criticità, nonché Walter Bandelj, presidente della Confederazione delle organizzazioni slovene-Sso. Per l’anno scolastico in corso, grazie a un contributo di 80.000 euro stanziato dal Consiglio e dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia in base alla legge di tutela della minoranza slovena, il progetto plurilingue non è più attuato solo nel plesso scolastico di Ugovizza, ma anche negli ultimi anni dei plessi d’infanzia e nei primi di quelli primari del Comune di Tarvisio. Il contributo sarà assegnato anche per il prossimo anno scolastico e il progetto si estenderà alle classi successive. Ricordiamo che, accanto all’italiano, secondo il progetto sono lingue d’insegnamento anche sloveno, tedesco e friulano. Ai bambini è insegnato anche l’inglese.
I fondi sono ripartiti tra le associazioni Kanaltaler Kulturverein e Don Mario Cernet, che pagano rispettivamente gli esperti di lingua tedesca e slovena.
Nell’ambito dei lavori, la giornata di lunedì è stata riservata allo studio di aspetti positivi e criticità sulla base dell’attività in più lingue svolta finora; la mattinata di martedì è stata, invece, riservata al confronto della commissione con le associazioni linguistiche Don Mario Cernet e Kanaltaler Kulturverein.
Nella giornata di lunedì, alla presenza dei sindaci di Tarvisio, Renzo Zanette, Malborghetto-Valbruna, Boris Preschern, e Pontebba, Ivan Buzzi, è intervenuta alla riunione anche l’assessore regionale all’Istruzione, Alessia Rosolen. Per portare a casa il risultato di una scuola plurilingue per la Valcanale punta alla regionalizzazione del sistema scolastico. Il procedimento ora è fermo in attesa del rinnovo della Commissione paritetica Stato-Regione.
Come proposto dalla dirigente scolastica, Doris Siega, su suggerimento della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia, Patrizia Pavatti, una strada che potrebbe creare ulteriore sostegno attorno al progetto potrebbe essere la sottoscrizione di un accordo quadro tra gli enti coinvolti nel progetto plurilingue.
Il progetto plurilingue, del resto, sembra essere già noto al nuovo ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, che l’ha citato in un’intervista al Corriere della Sera. Non da ultimo, il progetto  è stato portato anche all’attenzione del ministro sloveno degli Esteri, Miro Cerar, nell’ambito della recente seduta del Comitato congiunto Friuli-Venezia Giulia-Slovenia, che si è svolta a Capodistria/Koper il 19 novembre. Il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, ha spiegato a Cerar che il progetto gode del sostegno dell’amministrazione regionale....continua in sloveno https://www.dom.it/dezela-fjk-za-vecjezicno-solo_la-regione-con-la-scuola-plurilingue/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri