24 set 2012

A pordenonelegge un autore di origini della Terska dolina

Marco Mizza

Padre Marco Mizza, benedettino, giovane Priore dell’Abbazia di Vallombrosa (Fi). Dal 1995 Marco Mizza è quindi “amministratore delegato” del monastero, “primo tra pari” degli otto monaci che formano la comunità benedettina di Vallombrosa, in provincia di Firenze, 1.000 metri d’altitudine ed una storia che risale all’anno 1036, quando san Giovanni Gualberto, oggi patrono dei Forestali, si ritirò con alcuni compagni per vivere l'originario spirito della regola di S. Benedetto, dedicandosi alla preghiera, al lavoro, all'accoglienza dei pellegrini.
E’ luogo di silenzio, Vallombrosa, immerso in una foresta secolare, scelto negli anni tra gli altri da Giulio Andreotti e Romano Prodi, ma dove ogni giorno trovano ospitalità tante persone in difficoltà, che cercano una luce per la propria vita, una mano tesa, una presenza di conforto. Ma l’Abbazia di Vallombrosa è anche luogo di lavoro, un’impresa che gestisce due “rami d’azienda”: una liquoreria e una foresteria, mentre la storica tipografia ha chiuso i battenti da pochi anni e ora è diventata un'area museale.
GIOVEDI' 20 SETTEMBRE 2012 ORE 21:30
Palazzo Montereale Mantica
Ora et labora. La regola benedettina dialoga con la contemporaneità
Padre Marco Mizza conversa con Alessandro Garofalo e Andrea Granelli
 
http://www.pordenonelegge.it/it/edizione/2012/a/1606/Marco-Mizza
 
Padre Marco Mizza ha il papà nato a Bardo,quindi ha origini della Terska dolina.
Spesso fa visita ai parenti che abitano a Bardo e parecchie volte è venuto a Zavarh a celebrare la SS.Messa.
Anni fa , in occasione di una visita ad Albano,  gemellata con Zavarh dai tempi del terremoto(tres) del 1976,ha invitato i partecipanti alla gita a visitare l'Abbazia di Vallombrosa,della quale questo giovane Padre benedettino è Priore.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri