22 nov 2014

Slovenci v Reziji?

«L’interrogativo, se considerare o no sloveni gli abitanti di Resia, è riferito alla realtà complessa di Resia, dove i contrasti sono dovuti a questa conflittualità di fondo. Sul piano genetico e linguistico, gli abitanti di Resia sono sicuramente parte dell’insediamento etnico sloveno e, di conseguenza, il dialetto resiano rientra tra i dialetti sloveni. Diversa è la prospettiva sociolinguistica, legata all’appartenenza nazionale dichiarata dalla popolazione. Oggi la maggior parte della popolazione di Resia non si considera slovena».
Per quale motivo?
«Per secoli, a causa dell’isolamento geografico, i resiani hanno vissuto separati dal restante territorio etnico sloveno».
Se in Slovenia Resia viene vista come una terra bella, misteriosa, ma a volte triste, in Italia viene considerata in modo del tutto diverso, vero?
«Nel periodo della guerra fredda gli italiani vedevano una minaccia in tutto ciò che aveva connotazione slovena, considerando la slovenità l’equivalente del comunismo. Oggi Resia  è considerata parte del territorio italiano, abitato da cittadini italiani. Gli italiani, infatti, identificano la cittadinanza con la nazionalità; se sei cittadino italiano sei italiano. In Europa i concetti di nazionalità e di cittadinanza vengono interpretati in modo molto diverso. Così come l’Italia, anche gli altri Stati in cui si parla una lingua romanza non fanno un distinguo tra i due concetti. Per i popoli germanici, invece, conta l’origine. Se, per esempio, nelle mie vene scorre sangue tedesco, sono tedesco, anche se vivo in Russia e non conosco una parola di tedesco. Nei popoli slavi la nazionalità è legata soprattutto alla cultura e alla lingua: uno sloveno della Carinzia, per esempio, conserverà la sua identità slovena, se coltiverà la lingua, le tradizioni, i canti e i balli sloveni.Noi sloveni, dunque, non interpretiamo la coscienza nazionale nello stesso modo degli italiani. Per questo motivo molti italiani non riescono a cogliere il concetto di nazionalità come lo intendiamo noi sloveni.
http://www.dom.it/resiani-fieri-specialita_rezijani-ponosni-so-posebni/

La stessa motivazione vale anche  per tutte le persone della Benecia che non si considerano slovene.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri