Nella cronaca del Messaggero di Udine continuano gli attacchi di Mauro Pinosa ,presidente del Gelvg,originario di Zavarh-Villanova e trasferitosi a Tarcento.Nell'ultimo articolo come in altri similari si chiedono le dimissioni del sindaco Marchiol per problemi amministrativi riguardanti un bonifico finito su un conto sbagliato.
Ora sui social è di turno la neve e le strade un po' scivolose. Personalmente sono andato domenica a Villanova/Zavarh con una semplice utilitaria e senza catene,naturalmente andando piano,come è normale in questi casi.
Bardo-Lusevera è un comune appartenente all'area inclusa nella zona della minoranza linguistica slovena in base alla legge 38/2001.Questo fatto non è mai stato digerito dall'opposizione che accusa l'amministrazione comunale di aver speso tutti i soldi per la "slovenizzazione",cioè pogetti culturali per valorizzare la lingua e cultura locale.
Il colmo è che l'opposizione ha organizzato un corso in po' nasim (a modo nostro),proprio loro che contestano tutte le manifestazioni atte a valorizzare il dialetto locale.
Ma forse non tutti sanno che secondo l'opposizione il po'nasim non ha nulla a che vedere con lo sloveno,l'origine degli attacchi sta tutta qui.
Bardo-Lusevera ,come è noto,è un comune appartenente all'area della minoranza linguistica slovena,questo lo ha stabilito la normativa.
Esprimo tutta la mia solidarietà al sindaco Guido Marchiol.
Un lettore di questo blog
Fuori dai denti...
RispondiElimina