19 feb 2015

LEGGE DI TUTELA E GRAFIA RESIANA


Riflessioni del Rozajanski dum

E' stato di recente divulgato dall'amministrazione comunale un avviso riguardante un corso di resiano finanziato,si legge nei volantini http://www.comune.resia.ud.it/uploads/media/Corso_di_resiano_2015_01.pdf "...dalla Legge 38/2001,art.8 e della L.R. 26/2007,art.19..."
La Legge 38/2001,lo sappiamo bene,reca "Norme e tutela della minoranza linguistica slovena della Regione Friuli Venezia Giulia".
In merito è doveroso ricordare almeno due aspetti:
1.La legge di tutela,come è noto,è stata fortemente osteggiata dall'amministrazione comunale di Resia con tanto di delibera consigliare con la quale si chiedeva la fuoriuscita dall'ambito di applicazione della stessa.
2. Il corso si svolgerà,si presume,con la grafia adottata dall'amministrazione comunale,usando,per semplificare la questione,una grafia  alla italiana sostituendo la "slovena"C,prevista anche nelle pubblicazioni del prof.Han Steenwijk,con l'italiana Z.
Che l'amministrazione comunale chieda e riceva contributi in base alla legge di tutela della minoranza slovena fa pensare diverse cose.In tutto questo,mi preme ancora una volta sottolineare la lungimiranza dei consiglieri comunali che avevano allora visto queste leggi con positività e,basandosi sugli studi scientifici e non su convinzioni ed idee personali,hanno chiesto la loro applicazione anche a Resia.E,per questo,è risaputo,sono stati fortemente criticati.
Come Circolo culturale resiano "Rozajanski Dum" a partire 2000-grazie alla collaborazione del prof.Matej Šekli ed agli studi del prof. Steenwijk-e fino al 2006 abbiamo organizzato,sempre in base alle leggi di tutela,corsi di resiano in collaborazione con il Comune e con l'Istituto sul Plurilinguismo dell'Università di Udine,con l'intento di fornire,assistiti dal mondo scientifico,un servizio di qualità per la nostra comunità.
Si può sperare che,dopo questa presa di confidenza con le leggi di tutela della minoranza slovena possa maturare altrettanta confidenza con la C,oltre che nello sloveno,è usata in altre lingue slave che usano i caratteri latini.Al riguardo riporto una indicazione del prof.Steenwijk  pubblicata nel periodico "Naš Glas-La nostra voce:"...Con queste il resiano,in quanto idioma slavo,condivide una parte della  sua struttura fonologica-di cui fa parte la c come usata sopra-e non esistono motivi di ordine linguistico per non rendere quella struttura con gli stessi grafemi che sono,con buona ragione,in uso altrove.Anzi ,esistono  motivi linguistici per non scegliere grafemi alternativi per rendere la pronuncia ,come spiegato in altra sede.(v,Ortografia resiana,pp.67-73)"

 articolo tratto dal Novi Matajur del 21 gennaio 2015


1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri