31 ago 2018

Classe in più alla scuola media bilingue - Razred več na dvojezični srednji šoli



L’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte. In questa pagina si trovano i dati degli iscritti negli asili, nelle scuole primarie e medie delle Valli del Natisone, del Torre, di Resia e della Valcanale.
La prima cosa che si nota è che negli asili delle Valli del Natisone il numero degli iscritti continua a calare, visto che ci saranno 12 bambini in meno rispetto all’anno scorso.
Per quanto riguarda la scuola primaria, la scuola bilingue avrà 6 bambini in più. La scuola primaria monolingue, sia a San Pietro sia a Merso superiore, invece, ne conta complessivamente tredici di meno rispetto all’anno scorso.
Gli iscritti alla scuola media invece aumentano con 6 bambini in più, sia nella scuola bilingue sia in quella monolingue di San Pietro e di Merso superiore. Sottolineiamo che, per la prima volta nella sua storia decennale, la scuola bilingue avrà due classi prime, alle quali sono iscritti complessivamente 28 alunni.
L’istituto comprensivo monolingue di San Pietro (che comprende l’asilo di Azzida, di Merso superiore e di Pulfero, oltrechè le scuole primaria e media di San Pietro e Merso superiore) attendono la nomina del/della nuovo/a dirigente. Non si sa ancora chi ricoprirà il ruolo come successore di Nino Ciccone che è andato in pensione. Rimarranno l’asilo e la scuola primaria di Taipana con un totale di 21 iscritti. Questa è una buona notizia visto che rappresenta, per il comune montano, un importante segnale di nuova speranza e forza per il futuro. Aggiungiamo anche che le scuole di Taipana e di Vedronza offrono già da diversi anni l’insegnamento dello sloveno, con il quale si punta a custodire e valorizzare il dialetto sloveno locale. La speranza è che l’insegnamento dello sloveno espanda e si consolidi in altre scuole del territorio interessato dalla legge nazionale per la minoranza slovena 38/2001

continua in sloveno .https://www.dom.it/razred-vec-na-dvojezicni-srednji-soli_classe-in-piu-alla-scuola-media-bilingue/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri